Discussione: Leva Freno.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2016, 02:00   #62
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

Riprendo il mio post #25.
Segnalo (la settimana successiva all'11/7) l'insoddisfazione circa i freni al concessionario (che per fortuna non ha invocato fantomatiche "caratteristiche"). Il meccanico ha quindi provveduto allo spurgo dei due circuiti. Operazione molto veloce.

Dopo avermela riconsegnata, riparto, e noto da subito che la moto frena, eccome! Tuttavia il tutto è durato solo una ventina di km, e poi è ritornato il gioco eccessivo (per me) alla leva.
Decido di indagare autonomamente.
Noto che alla base della leva, vicino al perno, c'è un minuscolo "grano" con chiave a brugola. Deduco che a qualcosa deve servire e procedo quindi ad avvitare questo grano di un giro, dopo aver allentato un secondo grano che fa da "fermo" e che si trova sotto la leva, su un asse perpendicolare rispetto al primo grano. Serraggio del tutto. Verifico che la ruota anteriore non sia bloccata, quindi faccio un test sulla stradina di casa. Tutto ok. Secondo test di 200 km tra pianura e montagna il sabato successivo, ancora tutto ok! Certo, dopo un giro in montagna la corsa della leva cambia, ma adesso di sicuro non rischio di schiacciarmi le dita contro la manopola e, anzi, ho dovuto riportare il registro in posizione 3 visto che a 4 era troppo lontana . Finora ho fatto più di 5000 km così, con un viaggio molto lungo in mezzo, e penso che se avessi fatto una caxxata forse me ne sarei dovuto accorgere a questo punto.
Mi sembra comunque strano che in officina non abbiano mai pensato a questa brugola: forse è una di quelle cose tarate in fabbrica che nessuno può neanche nominare, forse non sanno neanche che esista, forse non va toccata. Boh! Resta il fatto che adesso sento una leva più consistente e che mi da più fiducia di prima, senza effetti collaterali indesiderati.
Nel manuale di officina non ho trovato peraltro riferimenti a questa brugolina, ma, a logica, sembra proprio preposta alla regolazione della corsa a vuoto della leva del freno (e della frizione, visto che è presente anche li).
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando