Lunedì 17.10
Buonissima colazione e poi partiamo x il giro del Mani, il secondo dito.
Da Gythio andiamo in direzione Aeropoli e deviamo x le "Grotte di Diros".

Parcheggiamo e ci mettiamo in coda, ci sarà una mezz'ora da aspettare, perché ci sono dei gruppi della Costa Crociere 😩😩😩...io mi avvicino all'omino all'entrata e gli dico che noi siamo solo in 2, non facciamo parte del gruppo e gli chiedo se dobbiamo aspettare comunque...dopo tre secondi esce un collega dalla grotta e dice:"two people?"....il solito c..o della Pin...ed entriamo😍
Ci sono barchette da 6, saliamo con 4 francesi. Dobbiamo bilanciare i pesi, io sono dietro in mezzo e dietro di me c'è solo il barcaiolo con il remo, che serve a farci curvare...Lele è preoccupato perché io soffro un po' di claustrofobia a volte...e passiamo in punti in cui bisogna abbassare la testa talmente è basso e punti altissimi...meravigliose le grotte, il giro è lungo, ca.30 minuti...ne vale la pena, niente claustro😍

Poi all'uscita saliamo in moto e arriva un biker con zavorrina (zavorrona veramente 😇

...e si avvicina. Finalmente un biker, ne abbiamo incontrati pochi... austriaco. Ci dice di andare assolutamente a fare una strada nella parte sud del dito, lui era talmente entusiasta che l'ha fatto 3 volte...avanti e indree, x la goduria della zavorrina...pendenza sopra in 20%, strada piena di curve, a picco sul mare e senza guardrail 😍 andiamo!
Lo salutiamo e partiamo direzione sud. Arriviamo a Gerolimenas e ci fermiamo...c'è una bella baia e un porto. È piccolissima e molto pittoresca...decidiamo di fermarci a pranzo in uno dei 3 locali sul porto, con bella terrazza.

Dopo pranzo continuiamo direzione sud...il paesaggio è bellissimo e ci sono torri e case in pietra diroccate, alcune ristrutturate fantastiche.

Passiamo da Vathia che è bellissima, un gruppo di case e torri in pietra sul cocuzzolo di una collina.

Continuiamo fino a Capo Tenaro, uno dei punti più meridionali d'europa. Arriviamo, discesa e parcheggio sterrato...ormai lo sterro non mi fa più paura, ne ho fatti di pezzi sterrati in Grecia😜...da qui ci sono 45 minuti a piedi x arrivare al faro. Io giro e parcheggio, Lele si inoltra un po' in un sentiero sterrato con la moto e quando torna, la sua moto fuma...è caduto! Ma lui fa anche fuori strada con il drz e quindi è abituato...e finalmente incontriamo due bikers francesi, una coppia con due bmw...lui e Lele ridacchiano perché sono nella stessa situazione...andare piano x aspettare me e la moglie, nei punti difficili devono tirarci fuori la moto...anche la tipa mi dice che qui in Grecia va più lenta perché ha paura dell'asfalto scivoloso ecc...come me!
Proseguiamo e risaliamo la costa orientale...molto bella...

Cena ancora al Saga...gnamm
Il proprietario ci ha preparato un vasetto di quell'uvetta buonissima che abbiamo mangiato la sera prima e ce lo da in dono...😍
Inviato dal mio Pin phone