Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2016, 12:21   #207
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito M7RR - Primo test serio.

Ciao a tutti!
Sabato ho fatto un giretto serio con alcuni amici, circa 300km di curve ad andature diciamo “allegre”, durante il quale ho potuto testare abbastanza bene le M7RR.
Voglio sottolineare che quanto di seguito riportato è esclusivamente frutto di sensazioni personalissime, dovute al mio stile di guida e sensibilità.
Fatta questa doverosa precisazione arrivo al dunque:
Comfort:
Come detto nel mio precedente post confermo la miglior predilezione della gomma ad assorbire le irregolarità del fondo stradale dovuto alla minore rigidità della carcassa rispetto alle Dunlop SS1 e SS2, cosa non di poco conto viste le condizioni delle strade che trovo sempre peggiori di anno in anno a causa della scarsa manutenzione.
Ritengo infatti non di secondaria importanza questo aspetto ai fini della sicurezza perché, se da un lato il “sentire” meglio la strada può costituire un vantaggio su fondo perfetto, dall’altro una gomma con carcassa più soft restituisce meno reazioni allo sterzo soprattutto se si ha un setting più rigido.
Per far capire meglio questo aspetto dico solo che, effettuando il sorpasso di un furgone a gas spalancato in uno dei rari brevi rettilinei del percorso, sono passato su una irregolarità del fondo dovuto ad una radice, probabilmente con le SS2 avrei rischiato di perdere il controllo della moto mentre con le M7RR si è risolto tutto con una macchia sugli slip!
Grip:
La gomma è sincera sempre ma trasmette tutta la sicurezza ed il suo grip (che comunque io ho trovato inferiore alle SS1 e SS2) solo quando entra in temperatura e questo avviene moolto più tardi rispetto alle Dunlop di riferimento.
Le Dunlop infatti, specialmente le SS2, dopo due curve hanno grip da vendere, mentre le Metz hanno bisogno di tempi più lunghi solo per avvicinarsi alle francesi, senza dare mai le stesse sensazioni e la stessa fiducia di queste ultime.
Le M7RR, come anche sottolineato da Fabio, sono costituite da una mescola più elastica che probabilmente garantisce maggiori percorrenze ma che, per quanti come me provengono da esperienze lunghe con gomme sportive Dunlop, costituisce sotto questo aspetto un downgrade.
Rapidità:
come già accennato nella prima mia disamina, confermo la netta superiorità delle Dunlop SS1 e SS2 in fatto di rapidità rispetto alle M7RR sia nello scendere in piega e sia nella minore inerzia nei cambi rapidi di direzione.
Quest’ultimo aspetto è stato quello che mi ha pesato di più sia nel mantenimento del mio “passo” abituale e per il maggior affaticamento percepito rispetto all’utilizzo del mezzo gommato Dunlop SS2.
Conclusioni:
Conclusioni personali definitive su questa esperienza credo sia ancora prematuro farne, ho ancora tanti km da percorrere prima che le gomme finiscano che mi serviranno per verificare quanto percepito nelle più varie situazioni climatiche e stradali che si presenteranno durante l’uso.
Attendo quindi a dare giudizi definitivi della serie "Works in progress"...

Ultima modifica di Cactus; 25-10-2016 a 09:12
Cactus non è in linea   Rispondi quotando