In effetti io sono passato dalla 1200R/Sport alla 1300S e la signora ha apprezzato sia la sella più ospitale per le sue nobili terga, sia la maggior protezione aerodinamica.
Per i viaggi... non è una RT, ma chi sceglie una K/R o una K/S sacrifica volentieri la comodità sull'altare della sportività "da viaggio". Io e la mia fidanzata siamo stati via una settimana senza fare grandi rinunce sul carico e senza sfruttare la modularità delle borse laterali.
Oltre a quelle avevamo una borsa da serbatoio SW-Motech grandina ma non enorme e un Maxia 52. In merito ti segnalo che SW-Motech produce piastre di fissaggio bauletto sia per la R che per la S, ma per la prima ti danno solo una piastrina da avvitare sulle maniglie originali in plastica, mentre per la seconda una struttura completamente in acciaio che le sostituisce e supporta il peso del bauletto. Ogni volta che sono partito col bauletto carico con la R ho passato tutto il viaggio a pregare di non perderlo per strada, mentre sulla S la solidità dell'insieme è ottima.
Un supporto migliore per la R lo fa Givi, ma è brutto come il debito.
Detto questo, io cercherei una 1200. Se non ne becchi una che seghetta ai bassi (la mia non lo faceva) e ha la frizione aggiornata hai una moto secondo me anche più piacevole da guidare della 1300, almeno in chiave sportiva. La 1300 è più turistica, anche più soffice di sospensioni; a me è piaciuta meno...