Io la comprerei. Volevi un camingàut? Eccomi.
E non sono mai stato tenero con il nuovo corso Ducati: chi mi conosce lo sa.
Per me questa è la moto "giusta" per fare tutto, non quella "sbagliata" come per te: è questione di punti di vista.
Per te è troppo scarsa sia per la pista che per il turismo, mentre per me è quella giusta via di mezzo che mi permette di fare il viaggetto di qualche giorno come di staccare le valigie e fare la puntatina fra i cordoli o, più realisticamente, le due pieghe in collina nel fine settimana. Lo fa anche il K1300S che ho adesso, ma con mezzo quintale in più da portarsi dietro, che dà molto più fastidio di quanto comodo facciano i 50 cavalli in più, per quanto siano ben spalmati su tutta la curva di erogazione e non solo un picco in alto.
Troppo cara... mah... forse sì. Il fatto è che va riconosciuto a Ducati un fascino di Marchio superiore a quello di quasi tutta la concorrenza, e questo fascino fa parte del prezzo del prodotto. Brutto da dire, ma è così per una motocicletta esattamente come per un paio di scarpe di Gucci o un piumino Moncler: anche Ciesse Piumini si è data una rimbellettata all'immagine e fa un ottimo prodotto con un giusto prezzo (posso dirlo per esperienza diretta), ma non ha il prestigio di Moncler. Fine del discorso.
Io, conscio di tutto questo ma con gli occhi attenti anche al "cosa compro" in senso strettamente materiale, la Supersport la comprerei.
Non firmerei il contratto oggi, questo no. Ma sono aperto a vedere la moto da vicino e valutarla per quelle che sono le mie esigenze di amante delle sport-touring: quindi vorrei vedere come accoglie il passeggero, come saranno le valigie con i loro relativi attacchi, se sarà possibile aggiungere un bauletto...
Alla luce di queste caratteristiche potrei valutare l'acquisto, sì. Sedicimila euro di listino sono tanti, ma realisticamente ne dovrei tirar fuori sei-settemila più il mio usato: la prospettiva cambia parecchio, almeno per me, come credo cambi tanto anche per la quasi totalità dei possibili acquirenti visto che dubito sia la potenziale prima moto di chiunque...
Le cose si possono guardare da molteplici angolazioni...