Discussione: Ducati Supersport 916
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2016, 22:59   #110
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole Visualizza il messaggio
Edit: ma dov'è Enrico col piccone in mano?!

Avevo la 749s ed i miei amici rossi ubriachi mi presero per il qlo da qua a la perchè era "sbagliata".
Eccomi, ma niente piccone.
A me piace un bel po', anzi, e non escludo la follia.
Va vista nell'insieme: va vista dal vivo, va visto come accoglie realmente un passeggero e vanno viste le borse laterali. Bisogna capire se può in qualche modo accogliere un bauletto e diventare una moto da turismo a tutto tondo almeno una volta ogni tanto. Tutto questo almeno nel mio caso, ovviamente.

Non ha 160 cavalli? E meno male, cazzo.
Non ho mai provato un motore Ducati più snaturato e brutto da guidare del 1200DVT: hanno fatto un simil-boxer per giessisti pentiti, ma quello per conto mio non ha niente a che vedere con i motori Ducati. Pare sia spento fino ai 6000 giri, e quando arriva a quel regime fa un botto di entrata in coppia che pare un due tempi.
Non mi meraviglierei se questo motorino qui, evidentemente meno alla ricerca della prestazione pura da scrivere sul depliant, fino a un certo regime andasse quanto e più del 1200. E se anche andrà un filo meno, il suo non essere impressionante agli alti lo renderà senza dubbio molto piacevole da guidare anche a passo svelto. Sono convinto che un motore così non crei in chi guida l'impressione di andare molto molto meno di quello che la moto potrebbe fare: ti diverti perché hai l'impressione che stai usando davvero il potenziale della moto.

Quanto alla 749/999, anche io l'ho capita tardi. L'ho capita quando ho visto che ruffianata era la successiva 1098, che era priva di qualsiasi spunto di originalità ma strizzava l'occhio ai nostalgici del 916... che pure di cose illogiche ne aveva. E parlo di una posizione di guida da fachiro, del forcellone monobraccio, delle marmitte a oltre un metro da terra... tutte cose di cui si poteva benissimo fare a meno e che, marmitte a parte, erano state corrette sul 999. Che inoltre aveva gli attacchi pedane regolabili, la piastra superiore di sterzo ricavata dal pieno, uno splendido forcellone scatolato nella seconda versione...
E oggi, se si guardano una 999 e una 1098 parcheggiate una a fianco dell'altra, oltre a non poter fare a meno di notare (piaccia o no) l'indubbia originalità della 999, si fa fatica a pensare che questa sia stata prodotta prima e non dopo la 1098...