Grazie per le risposte, sentire il parere di altre persone e usufruire delle loro esperienze fa sempre moooolto comodo
L'espianto è stato fatto dal capomecca che ha gestito per anni un'officina BMW (ora è Honda), aveva già fatto il lavoro altre volte e mi sono rivolto a lui proprio xchè ha esperienza, sono convinto che da quel punto di vista tutto funziona bene, impianto in tubi a treccia e raccordi rigidi... impossibile che crei problemi.
Come ho già detto l'impianto non è da spurgare, ho provato ma ne è uscito solo olio.
La frenata che ho è buona ma sempre alla seconda pompata come se, concedetemi il termine, non riesca a "mettere in presa" tutti i pistoncini al primo colpo.
Oggi, controllando meglio, mi sono accorto che le pastiglie sono verso la fine e consumate in maniera disomogenea.... guardando dall'esterno dove è più facile visionare ho il solco per verificare l'usura con un paio di mm mentre nella parte interna dove non si vede una cippa sono quasi finite.
Questo pomeriggio compero le pastiglie nuove e vado in cerca di una bomboletta per pulire le pinze senza dover rimuovere i pistoncini, sono prodotti appositi che non rovinano gli oring dei pistoncini i quali, per quanto letto, sono incompatibili con tutti i derivati degli idrocarburi, W40 in primis!!!
Levo le pastiglie vecchie, faccio uscire un pelo i pistoncini e poi pulisco con il prodotto apposito e spazzolino da denti della moglie che entro sera devo rimettere apposto altrimenti son dolori

.
Dopo aver asciugato tutto spruzzo un po di liquido al silicone per far scivolare i pistoncini in sede e mi assicuro che i pistoncini escano assieme, altrimenti di nuovo di bomboletta.
Dopo aver limato il bordo e messo grasso al rame sul retro inserisco le pastiglie nuove, rimonto la pinza e do un paio di pompate per far andare le pastiglie in posizione. Come sopra per l'altra pinza.
Spero di risolvere, anche xchè da più parti ho sentito che non serve sostituire la pompa del freno.
p.s. il pdf sul freno posteriore è stupendo, è andato di filato nella raccolta di pdf per la manutenzione della mukka