Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2016, 21:36   #38
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
Messaggi: 1.300
predefinito

Beh la storia è un pò più complessa...

La R1200GS è nata con lo statore sotto dimensionato. Infatti nei primi mesi del 2014 hanno sostituito lo statore con un altro con spire più robuste. Quindi le GS LC del 2013 e quelle del 2014 (primi mesi.. non saprei essere più dettagliato) hanno uno statore con le spire non idonee. Probabilmente non avranno mai problemi e visto il costo di riparazione fuori garanzia.. lo auguro a tutti. Tuttavia la regolazione shunt sebbene fatta a mosfet genera un pò di calore in più sullo statore ma mettendo in corto le spire per microsecondi, riducono il potenziale delle stesse. Mettere un SH847 (cosa che io feci sulla F800ST con SH775 perché il problema era il raffreddamento in quel caso) senza sapere bene quale sia il problema dello statore non è di certo una soluzione certa!

Con l'SH847 si riducono le temperature di funzionamento ma si alza la tensione di funzionamento media delle spire. Se il problema che BMW ha risolto con il nuovo statore è relativo al calore... allora ok. Se invece il problema è l'isolamento delle spire... beh allora ci penserei. Per questo ci vuole un buon ingegnere elettronico che ci spiega bene che danni possiamo fare. Pure io con la RS (che ha lo statore nuovo) vorrei fare la modifica ma ho dei dubbi....

vi posto il riferimento BMW, notate che il nuovo pesa di più? Perché? Più spire/rame, meno resistenza (meno potenza) o più dielettrico?


Ultima modifica di folagana; 01-10-2016 a 21:52
folagana non è in linea