tecnicamente ha ragione walty. però tutti dicono il contrario quindi se si parla corretto, 9 su 10 chi ti legge capisce l'inverso.
pochissima gente sa che esiste una fortissima interazione tra la prosecuzione della linea ideale del tiro catena e la posizione del baricentro.... e che alzare o abbassare la zona di lavoro delle sospensioni può avere effetti macroscopici su questo elemento (e non c'è nessuna speranza di arginarlo semplicemente con movimenti paritari sulla verticale, se non variando le dimensioni della corona o l'avanzamento del perno, perché la distanza da terra del perno ruota è invariabile). di solito il produttore che studia meglio il setting di base della moto su questo aspetto (e quindi quello sulle cui moto sti giochini risultano + perniciosi) è Honda.
io ci ho messo dieci anni di testate nel muro (e la riduzione in poltiglia di un VFR 800) a capire che tutti i discorsi sulle quote di sterzo e l'interasse erano bazzecole rispetto a questo fondamentale parametro. non per caso nelle moto da gara si usa l'avanzamento e l'arretramento longitudinale del perno ruota in accoppiamento a interventi sulle altezze (non è solo per mettere in pari la lunghezza della catena in base a cambiamenti dell'angolo effettivo di lavoro col pivot).
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 29-09-2016 a 13:15
|