Anche io da Multi a XR
Salve a tutti,
dopo aver letto di alcuni confronti con la Multi mi sento sentito chiamato in causa visto che anche io ho dato in permuta una multi del 2012 di cui ero super soddisfatto.Un'arma che io utilizzavo rigorosamente senza dtc e che mi faceva godere sia esteticamente sia per la sua brutalità evidenziata dal rapporto peso potenza. Della la mia bellissima xr rossa, con cui ho fatto 2500 km, tra curve spericolate e un viaggio di 2400 km, mi sento pienamente soddisfatto, ho sposato la nuova "filosofia" 4 cilindri e abbracciando il mondo bmw con grande entusiasmo. Detto questo è evidente che questa sia una moto che necessita di alcuni aggiornamenti che certamente bmw in futuro offrirà ai suoi fidati clienti.
Di seguito elencherò alcuni difetti che considero davvero evidenti ( fastidiosi )anche in confronto con Multistrada .
1 - A me purtroppo sbacchetta l'anteriore a velocità alta, vicino al limite. Dai 210 km/h in su incomincia un ondeggiamento orrendo che mi ricorda il mio vecchio varadero e che non sopporto.Ho riscontrato questo problema sia a cupolino basso che alto, con borse o senza. La soluzione, propostami dal capo officina bmw, di abbassare l'anteriore sfilando la forcella di una piccolissima tacca ha ridotto l'effetto barca, che però non è completamente sparito. Nei lunghi rettilinei devo aprire il gas in sesta molto lentamente altrimenti perdo l'anteriore. Non capisco come possa essere che una moto che deve andare in pista possa sbacchettare cosi. Credo sia un problema aerodinamico che crea portanza all'anteriore.
Vi prego di farmi sapere se doveste trovare una soluzione.
2 - Altro difetto è relativo ad alcune strane scelte estetiche, faccio esempi: La marmitta originale , che ho sostituito con akrapovic , cosi bassa e orizzontale, i telai per le borse cosi evidenti e quel parafanghino sotto il porta targa sono un pugno all'occhio. Non mi spiego come la bmw non abbia trovato soluzioni migliori per le valigie laterali sia come agganci che come ingombro per lo scarico. Da questo punto di vista purtroppo la ducati la fa da padrona.
3 - per ciò che concerne le vibrazioni e il rumore della catena sugli avvallamenti non li considero gravissimi tanto quanto le FIAMME lanciate dalla ventola di raffreddamento al raggiungimento dei 100 gradi. Il mio vecchio Multistrada del 2012 raggiungeva rarissime volte i 100 gradi e quando la ventola si azionava, saranno state 4 volte in 4 anni , non sentivo calore insopportabile.Ma la mia xr invece è una signorina fino a quando non parte la ventola, perche dopo sembra di essere investiti da un lancia fiamme , USTIONANTE! Credo sia stata progettata male l'estrazione dell'aria.
Detto questo la xr ha un motore fantastico, incredibilmente elastico, fluido e confortevole. Un Saluto a tutti i colleghi ixristi!