tino, mi spiace contraddirti, ma è proprio il favore che quelle stupide pastiglie rosse fanno ai dischi!!
Non ha girato sul ferro, credimi: non è il primo, e non è nemmeno colpa del materiale del disco perchè lo stesso fenomeno l'ho visto anche su altre moto.
Lasciami dire che Brembo qui l'ha fatta fuori dal vasino.... se non ci credi, provale.
Doveroso il controllo che hai detto, e aggiungo che sarebbe opportuno anche vedere il livello del liquido idraulico, perchè se è stato portato a livello con le pastiglie consumate, una volta montate quelle nuove il soffietto nel serbatoio d'accumulo potrebbe non riuscir a ricevere tutto, andando addirittura contro il coperchio (le ho viste queste cose) e perciò l'impianto rimane sempre con una pressione residua che provoca lo strisciamento anche se la pompa ha il suo bravo gioco canonico.
Per la durata poi è una cosa molto-molto soggettiva.
parlare di media è un pò avventato: c'è gente paciosa che il freno dietro lo usa pochissimo, e ci si fa anche 40000 km.
Altri, come anche il sottoscritto, che addirittura pelano il freno in correzione con la moto in accelerazione e finiscono le pastiglie in meno di 10000 km.
Rubin, ai bei tempi Honda, non riusciva a finire una gara di enduro con una coppia di posteriori...
Una volta, sul GS 1100, ho provato a mettere una coppia di pastiglie Dunlopad perchè avevo il problema di scarsa modulabilità... erano destinate all'anteriore di una sportiva Honda, da strada, ma la sagoma era stranamente identica: pinze di due marche differenti... vabbè
Beh, a malapena ci ho fatto 2000 km!!!
Questo, unitamente alle condizioni del disco di Blurred - che in realtà con le Brembo rosse ed uso medio risulterebbe molto più scaldato (ovvero: non pare spremere tantissimo il freno posteriore) - mi porta a dire che abbiano semplicemente fatto un errore con la mescola, come è capitato a me per "uso improprio" di quelle famose Dunlopad.
Evidentemente, come ci sono le gomme del lunedì, capitano anche le pastiglie del lunedì...
|