Il passato condiziona il futuro, questo è vero, hai avuto moto 4 cilindri di grossa cubatura che forse vanno paragonati al k1300 piuttosto che ad una r1200. Di certo il boxer ha dalla sua le caratteristiche di un bicilindrico (non di quelli spinti) e di una dinamica di marcia disarmante per la sua facilità di guida. I cilindroni "appesi" portano giù la moto in un attimo, complice il baricentro rasoterra, le esse (considerando cmq i kg in gioco) si fanno con il solo pensiero. Questo è uno dei motivi per cui si dice che il peso delle BMW, una volta accese, scompare. Ha, per me, un telaio bello rigido, e per quanto mi impegni in staccate assassine (recupero gli allunghi degli amici manetta-muniti) non sono mai riuscito a scomporla, grazie a quella meraviglia che è il telelever. Personalmente la trovo gustosissima da guidare, solo la r1200s faceva di meglio (ma non ho provato la gs lc). Certo non la paragono ad una ktm 1290 superduke.
Le moto sono oggetti scelti di pancia e con il cuore. Quando mi sono tolto la Nuda900 volevo ritornare al k, 1300s, ma con un pizzico di ragione scelsi la r1200, in un anno e mezzo quasi 15000 km fatti, utilizzando tutti i giorni cmq uno scooter. Le r1200 le apprezzi molto alla distanza, quando ti rendi conto che ti fanno fare tutto senza che te ne accorgi. Tutto con mente serena, niente altezza da vatussi, niente calore sparato addosso, niente mega potenze da gestire con attenzione, grande comodità, grande capacità di carico e di andare spediti come a spasso e ti ritrovi ad aver percorso tanti km in poco tempo. Anche se il solo pensiero di cambiare moto ti fa entrare in un tunnel da cui esci solo con le nuove chiavi in mano, magari prova a capire meglio quello che hai e soprattutto, prova una r1200 con ESA sport, senza riser e sella bassa.