[QUOTE=darkdevil;9154112]
Quote:
Originariamente inviata da Popyit
non si può confrontare gs con xr , io personalmente le considero 2 categorie diverse ma vicine,
Anch'io come te dico che potevano metterci un albero antivibrazioni se perdevano qualche cv di elettronica lo avrebbero ripreso ma un albero antivibrazioni comporta riprogettare il carter o la testata e li sono costi industriali. Capito sti tedeschi  
|
Anche per me fino a ieri le due moto (GS e XR) erano imparagonabili e in effetti lo sono o lo dovrebbero essere, essendo completamente diverse in tutto.
Ma cosa cerchiamo....o cosa cerco ..in una moto?
Telaio irreprensibile, cavalli, maneggevolezza, facilità e piacere di guida, comodità e non in ultimo, le emozioni che trasmette.
L'insieme crea la moto che più si avvicina ai propri gusti personali e che ti fa sorridere quando scendi.
Tranne la modulabilita' della frenata, non sono stati i classici difetti che tutti abbiamo riscontrato che non mi hanno fatto innamorare della XR. I difetti sono tutti accettabili, le vibrazioni dopo un po' non le senti neppure più, non è stato quello a condizionare il mio giudizio.
È stato invece l'equilibrio del GS ad avermi colpito e soprattutto ad emozionarmi di più. Quindi, seppur non paragonabili, alla fine ho trovato tutto (tranne i cavalli) ciò che stavo cercando sull'XR .... nel GS.
Poi pensando a come usiamo, uso, io la moto mi sono detto che a parità di giri motore fino ai 7/8000 giri, probabilmente i cavalli erano pure più o meno gli stessi. Dopo l'XR esplode, ma quante volte ci spingiamo fin li? Di certo, almeno per me, non nel misto se non sui brevi rettilinei tra una piega e l'altra.
Per quanto riguarda le "caratteristiche", ciò che mi stupisce non è tanto che non abbiano messo un contralbero, che sarebbe stato molto complesso e costoso, ma che perlomeno non abbiano studiato quelle piccole modifiche (silentblock, tamponi,attacchi manubrio, pesi, pompa freni diversa, ecc) che avrebbero potuto ridurre drasticamente le vibrazioni e migliorare la modulabilita' della frenata.
Ma non potevano creare la moto perfetta fin dall'inizio, altrimenti chi se l'e' comprata oggi non l'avrebbe cambiata con il MY nuovo e chi non aveva i 17k non si sarebbe potuto avvicinare a qualche usato a prezzo accettabile.
Scommetto che tra un anno e qualche mese avremo l'XR 2.0 con vibrazioni molto più contenute e frenata migliorata. Non vedremo contralberi ne' frizione idraulica.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk