Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2016, 09:48   #339
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Io ho montato la cruna catena e perciò registro il lasco con altri parametri, stando sul cavalletto centrale perché ce l'ho e mi garantisce l'allineamento dei registri.
...inoltre mi permette di verificare agevolmente su tutto lo sviluppo della catena facendo semplicemente girare la ruota.

Prima della cruna non ho mai verificato se ci sono differenze da cavalletto centrale o laterale, ma sicuramente ci sono.
il meccanico - se sa quello che sta facendo - potrebbe averne tenuto conto e perciò andar tutto bene.
O anche no.

Sta di fatto che il libretto dice di fare in un certo modo perchè il cavalletto centrale è optional, anche se utilizzare il cavalletto centrale sarebbe la cosa migliore da farsi (sempre tenendo conto che il lasco richiesto sarà diverso).
L'unica raccomandazione che però il libretto di uso e manutenzione tace è quella di non allentare completamente il perno e registrare con un poco di frizione residua sul serraggio, altrimenti la regolazione potrà essere simmetrica come tacche ma comunque risultare asimmetrica sui due lati.

Tornando al meccanico: ci si può fidare, e questa è una scelta personale - ma quanto c@§§o costa controllare il lasco sul laterale?
Mica bisogna allentare il perno per farlo!
Se bisogna riscrivere il manuale (che per questo dettaglio è attendibile) diciamolo ad alta voce, pls.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando