Discussione: Islanda 2016
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2016, 11:43   #209
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Giorno 4

Il ghiaccio

Partenza, sosta supermercato per farci dei panini (con l'immancabile salmone) e via.
Systrafoss, Foss á Siðu, Krossarfoss, tutte cascate minori, carine... ma dopo aver visto certa potenza di fuoco è difficile ritornare allo stupore.
La nostra vera meta è Svartifoss. Una bellissima cascata tra colonne basaltiche geometriche. Arriviamo al parcheggio, comincia la salita (circa un'ora e mezza tra andare e tornare).

Tip: appena arrivati al parcheggio vi accorgerete di una strada asfaltata che sale alla vostra sinistra, interdetta alla circolazione dei veicoli ma non a quella pedonale. Utilizzatela per risalire almeno il primo pezzo della passeggiata, è molto più comoda e veloce (il sentiero è pur sempre un sentiero), vi ricongiungerete al sentiero più avanti.

Puntiamo verso una delle 2 famose lagune glaciali: Fjallsárlón.
Siamo elettrizzati dal vedere per la prima volta dal vivo un'iceberg e l'attesa viene ripagata da uno spettacolo elettrizzante. La natura ti fa sentire così piccolo, insignificante a volte, ormai rinchiusi nelle nostre scatolette, nelle nostre case, tutto ci appare così addomesticato e poi ti si aprono paesaggi del genere e rimani lì, inebetito, a guardare uno spettacolo immenso.

Vabbè, riflessioni romantiche a parte, dobbiamo ripartire, abbiamo prenotato il giro nello Zodiac (gommone) nella più famosa (e ancora più bella IMHO) Jökulsárlón.

Jökulsárlón è super turistica, ma come tutte le cose super turistiche c'è sempre un perché. Non ve la descrivo nemmeno, la dovete andare a vedere con i vostri occhi. Le foto, i video, non riusciranno mai ad imprimere i colori e le sensazioni di una natura che non viviamo più.

Tip: lo Zodiac costa poco più del giro in anfibio, ma è spettacolare. Intanto va molto più verso l'inizio del ghiacciaio (è molto più veloce, con l'anfibio ci vorrebbe una vita) e poi si infilano tra gli iceberg alla ricerca delle foche o per farvi fare lo scatto della vita. Vi verrano fornite indicazioni sul ghiacciaio durante la visita. http://icelagoon.com/
Mi raccomando prenotate prima, molto prima.

Torniamo a Vik, domani ci aspetta una giornata che scopriremo essere dura.
  Rispondi quotando