Oggi ho fatto un controllo in BMW sull'ERDC per verificare che le pressioni indicate corrispondano a quelle "reali".
Ho avuto infatti un po' la sensazione di galleggiamento utilizzando la moto come da prescrizioni del costruttore (e cioè con gomme a 2.5 ant e 2.9 post da RDC).
Mi sono trovato decisamente meglio alle pressioni che usavo io e cioè quelle indicate dai miei manometri (che però sono 0,2/0,3 superiori all'RDC).
In pratica mettendo le gomme a 2.5 con il mio manometro, l'RDC mi segnava 2,2 ed al posteriore 2.9 mi segnava 2,6.
BMW mi dice che l'RDC è tarato giusto. Il loro manometro segna le stesse pressioni.
Quindi, in buona sostanza... con le gomme gonfie a 2.5 / 2.9 da RDC, da solo, la moto da una sensazione di galleggiamento. Io sono anche leggerino, e la cosa non aiuta.
Ora mi riprometto di provare con pressioni un po' più basse per confermare le ottime impressioni che ho già postato. Così, come le ho usate ieri, fermo restando che si sono comportate bene, mi hanno dato l'impressione di essere meno performanti della scorsa volta.
Pertanto consiglio ai possessori di GS di tenere pressioni un po' più basse (specie se viaggiate da soli) rispetto a quelle indicate da BMW e misurate con l'RDC.
Ciao!
tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|