Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2016, 12:54   #448
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Aggiungo il mio pensiero a quanto già detto da Enzino, soprattutto per i nostri amici neofiti del forum (anbo, robonave e Giampy66 che saluto).

Purtroppo potrà sembrare una battuta comica, ma è proprio da quando Bmw ha fatto di "Unstoppable" il suo cavallo di battaglia pubblicitario, che sono cominciati i seri difetti di affidabilità del marchio.
E con affidabilità non mi riferisco al difetto dei blocchetti (tanto per citarne uno) ma a tutta una serie di difetti "nascosti" di cui la casa ne è a conoscenza ma che a tutt'oggi, nonostante alcune modifiche apportate nel corso del tempo, non ha mai fatto nulla di veramente concreto per cercare di eliminarli. E il difetto persiste negli anni.

E così possiamo contare:

- Difetto all'antenna anulare (la centralina smette all'improvviso di riconoscere la chiave di avviamento codificata). Non ho capito se riguarda solo i modelli monoalbero o anche quelli successivi...

- Difetto alla centralina ABS (che smette di funzionare)... Anche qui non ho ancora capito oggi se il difetto colpisce tutta la produzione - mi sembra di capire di si - dal 2005 al 2013.

- Difetto pompa benzina (due difetti riscontrati, uno in cui si manifestano crepe superficiali nella fusione della plastica del corpo pompa e un altro riguardante gli attacchi rapidi della benzina che possono rompersi all'improvviso). Questo difetto mi pare di aver capito che colpisce tutta la produzione 2005-2013

- Difetto ai blocchetti elettrici (dico solo che ci sono persone nel forum a cui sono stati cambiati almeno 2 volte - se non 3 - tutti i blocchetti e che se in età adolescenziale non avessero visto almeno una puntata di Mc Gyver, a quest'ora starebbero ancora aspettando il carro attrezzi a Dubrovnik!).
Il difetto riguarda bene o male TUTTA la produzione Bmw a partire dal MY2010. A oggi Bmw ancora NON riconosce ufficialmente il difetto ma sostituisce le parti difettose in garanzia... Quantomeno... Attualmente pare che alcuni concessionari tendano a fare i furbi e provino a farli pagare al cliente. Se mi trovassi in panne alzerei la voce e semmai proverei a cambiare officina, io stesso l'anno scorso sono stato "vittima" del blocchetto destro e me li hanno sostituiti entrambi in garanzia, dietro insistenza con la casa madre da parte dell'officina autorizzata Bmw dove avevo fatto recapitare la moto col carro attrezzi.

Poi ci sono altri difetti a mio parere forse più seri, perchè riguardano parti meccaniche "importanti" che nel caso in cui si rompono, possono causare incidenti con conseguenze anche fisiche per chi si trova a bordo...
Mi riferisco ovviamente al cuscinetto della ruota posteriore e a tutto il gruppo del cardano (mi viene in mente Enzino... Ma senza andare lontano anche mio cognato settimana scorsa ha dovuto sostituire tutto il cardano del suo GS-Adv del 2011 con 25k km, al quale erano già stati sostituiti cuscinetto e paraolio a fine 2014!!!) al lamierino del cambio citato da anbo, ai cuscinetti del forcellone che alcuni hanno dovuto sostituire e che, dopo poco tempo, hanno (ri)preso gioco nella loro sede... Alla flangia della ruota posteriore!!! Cose che se mi dovessero capitare mentre sono alla guida... BRRR!!!

Nello specifico per Giampy66 al post #445 la risposta è "NI" nel senso che se (per esempio) tu stessi valutando l'acquisto di una RT, sappi che le versioni 2013 hanno tutti gli ultimi aggiornamenti che Bmw ha apportato al modello nel corso degli anni (forcella anteriore diversa, coppia conica modificata, pompa benzina aggiornata, blocchetti elettrici ultima o penultima versione...) ma non è garantito al 100% che siano esenti da difetti.

Poi per carità... La mia RT a parte i blocchetti elettrici al momento non ha manifestato altri evidenti difetti... Ora mi accorgo che usandola, nelle ultime settimane ha cominciato a "puzzare" sporadicamente di benzina, vorrà dire che a novembre/dicembre se l'odore persisterà, farò una verifica personale di tutti gli attacchi rapidi della benzina.
Per il resto abbiamo utenti che hanno già percorso centinaia di migliaia di km con le loro RT e GS monoalbero e bialbero senza che si fosse manifestato alcun difetto e qui mi viene da sorridere ripensando a quanto ho scritto all'inizio: Forse con "Unstoppable" Bmw intende dirci che queste moto non vanno mai tenute ferme in garage ma sempre in strada a macinare km???

Sono d'accordo con Enzino: O la si ama, o la si odia. Personalmente io la mia RT la Amo ancora tantissimo!

Buoni km (e buoni futuri possibili acquisti) a tutti

Ultima modifica di Elycando; 03-09-2016 a 12:57
Elycando non è in linea   Rispondi quotando