Discussione: regolazione ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2016, 09:56   #2
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
@ Tank: l'astina non serve a misurare quanto la sospensione sia schiacciata, ma quanto velocemente sia sollecitata, e questo serve a comunicare alla centralina come regolare l'idraulica (indipendentemente dal fatto che il pilota l'abbia regolata su soft, normal o hard), che quindi si autoregola in tempo reale a seconda della guida. Questo vuol dire avere una sospensione semiattiva: si autoregola l'idraulica ma non il precarico molla.
Mi sembra un ottimo sistema.
Inoltre, se il sistema deve rifare ogni tanto uno zero, non mi sembra un dramma.
E il quanto velocemente sia sollecitata come lo rilevano se non con un trasduttore lineare di posizione che determina di quanto si sia compresso o esteso il mono?
In base alla variazione nel tempo di quel valore si hanno le variazioni dinamiche dei carichi e quindi si vanno a regolare le idrauliche "istantaneamente".
Da ciò puoi benissimo intuire che inserire un algoritmo di regolazione del precarico "attivo" sul mono non sia un gran lavoro, stabilito un assetto da mantenere nonostante le variazioni di carico a moto ferma e dritta (visto che potrebbero sapere anche quello data la presenza dal 2016 della piattaforma inerziale).
Riguardo la qualità dei componenti non mi esprimo in quanto non ho abbastanza competenze per dire quanto siano di qualità, ma a sensazione di guida è palese che la qualità non sia di alto livello.
Per quanto riguarda l'algoritmo di regolazione ripeto quanto scritto sopra.
Il dramma non è l'autoreset ogni tanto, anche se un sistema che deve effettuare un riposizionamento (specialmente dopo lo spegnimento della moto) vuol dire che ha perso dei riferimenti e ciò non è indice di un funzionamento affidabile.

Poi se si vuole continuare a fare i talebani dicendo che BMW è la moto migliore di tutte quello è un'altro discorso.
A me pare proprio che BMW ed i service ad essa collegata stiano dormendo sugli allori ultimamente.
Peace & ride!

P.S: agevolo link per chi non credesse al discorso dei trasduttori lineari
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/fas...namic-esa.html

Aggiungo: per ora sulla mia mai rilevati autorest del dynamic esa

Ultima modifica di Tank84; 31-08-2016 a 10:01
Tank84 non è in linea