Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2016, 17:00   #24
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

@ginogeo, la faccenda è complessa così come gli algoritmi utilizzati. Per le strade fino ai 20 punti mappite utilizza "mapzen" (vd qui e qui) che dovrebbe considerare le velocità medie delle strade percorse, se specificate in OSM, o utilizzare dei valori di default in base al tipo di strada (primaria secondaria etc), più delle penalità per ogni svolta o cambio strada, casello etc. E' talmente fino che una svolta a sinistra, ad esempio, la considera con una penalità più alta di quella a dx in cui non devi dare la precedenza (es. qui), o che se in bici la strada in salità ha un "costo" maggiore che in discesa (vedi qui, prova ad invertire).
Adesso che me lo fai notare però ho guardato più nel dettaglio e mapzen è piuttosto ottimista nelle strade di montagna, proponendo medie tra i 65/70km/h e sono strade statali (es. il giro del sella).

Vedo di investigare meglio, non ho mai pensato di agire su i vari parametri anche perchè quelle volte che ho notato dei valori sbagliati erano dovuti a mancanze in OSM piuttosto che parametri errati.

Nota: per strade superiori ai 20 punti o in cui si sceglie l'opzione di evitare "strade veloci", mappite utilizza un algoritmo diverso (mapquest) che mi sembra dare risultati più attendibili in montagna.

Ciao!