Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2016, 14:36   #425
metallo76
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io ho l'Akrapovich, ma non ho mai tolto il db-killer sia per ragioni di legalità che di rispetto verso il prossimo. Non so se toglierlo cambi così tanto l'erogazione, ma immagino di no, e il suono è comunque bello e coinvolgente. Ma suonava bene anche il mio 1200, sia con cannone in carbonio Mivv che con il tubo da stufa originale.
Non voglio nemmeno dire che il motore non vada: è un missile e non si discute. Solo che è un missile elettrico, si vede anche dalla curva che hai pubblicato tu: non c'è un picco di erogazione in corrispondenza del quale sei avvisato che da lì in poi lui fa sul serio e se non lo maneggi con cura son cazzi tuoi... mentre il 1200 aveva quel cambio di tono che ti faceva capire il momento in cui era ora di smettere di giocare. E a me piaceva da matti, anche se poi sicuramente andava magari un ideina meno forte perché ci sta che proprio ai 6000 giri avesse un leggerissimo scalino nella curva di coppia: però era più emozionante.

Provalo un 1200 a punto, se ti capita: ti renderai conto della differenza. Anche se non è detto che ti piaccia di più, ci mancherebbe.
D'altronde questo, 1300 più ancora che 1200, è uno dei pochissimi 4 cilindri al mondo che non richiedono un cambio nelle abitudini di guida a chi come me veniva da quindici anni di bicilindrici a due valvole con la coppia massima ai 6000 giri...
Io guido ancora esattamente come se avessi un bicilindrico, e non mi manca assolutamente nulla nemmeno tirando.
Ti posso dire che l'Akra apero con iat modificata, passato il "rodaggio" dei tempi di adattamento centralina ti "riempie" ancora di piu' l'erogazione e dopo i 6.000 senti l'acuto e a 8.000 l'urlo...sotto e' solo piu' baritonale..
Concordo pienamente con te..anche io non ho accusato alcun temuto cambio di stile di guida dopo i miei 15 anni di bicilindrico sia a 2 prima che 4 valvole dopo :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando