[QUOTE=dino_g;9116335]Senza il romanzo (e mi scuso per questo): si, puoi fare due o tre cose.
Ciao Dino. Grazie per la risposta.
Allora, il sottogola non mi da peoblemi, infatti aria frontale non ne prendo affatto.
I guanciotti più grandi devo verificare se esistono, ma in rete sembra non ci siano, per cui dovrei sentire agv che però fino a domenica è in ferie.
Il tubino invece, solitamente lo uso, ma per queste turbolenze laterali e posteriori non sembra aiutarmi, però mi hai fatto pensare che forse posso provare a calzarlo più su, magari facendomelo partire dal coprirmi le orecchie...
Appena posso fare sta prova ti faccio sapere se migliora qualcosa.
E comunque sto cavolo di romanzo aerodinamico faccelo conoscere! Se non hai tempo, a puntate direi che può andar bene lo stesso...!

))
A proposito di faccende aerodinamiche, comunque, mi viene in mente un'altra prova che ho fatto:
Durante la marcia in autostrada, ho provato a posizionare una e poi anche entrambi le mani in una certa zona ai lati del manubrio, in basso, davanti il serbatoio, per capire se l'aria che mi infastidisce proviene da sotto la forcella. Ma niente, risultato vano. Io sono piuttosto convinto che l'aria che mi colpisce in malomodo ai lati e dietro il casco, venga da sopra il cupolino. Probabilmente se il mio casco avesse un baffo aerodinamico sporgente in basso sulla nuca, come vedo su qualche altro modello di casco, potrei risolvere. È un'ipotesi, nulla di più. Ma c'ho pensato e ho voluto evidenziatela. Tuttavia, una prova del genere non ho proprio idea di come farla: cioè, non mi viene in mente proprio niente da poter attaccare in quella zona del casco per apprezzarne il risultato... Chissà se ti viene in mente qualcosa?