Aggiornamento sulle mie turbolenze
Allora ragazzi, ho delle novità, frutto di varie prove che ho fatto in queste settimane.
Cambiando il sistema di fissaggio della centralina interfono (piastra adesiva piuttosto che a viti), ho potuto rimontare in maniera più precisa le imbottiture del casco (ricordo di avere un agv compact modulare). Avevo sottovalutato l'importanza di rimontarle in modo preciso (stupidamente credevo che una maniera quasi precisa fosse la stessa cosa...).
In questo modo, la rumorosità del mio casco è tornata ai livelli originali, cioè di quando l'interfono ancora non lo montavo.
Detto questo, nonostante il problema sia diminuito di molto, vorrei abbassare ancora di più i rumori, poiché facendo turismo, sono molte ore in sella.
Ho provato varie soluzioni: prima ho provato a riempire le zone interne del casco che all'origine sono poco o niente imbottite (specie la zona sopra le orecchie). Ho provato a fare ciò con spugne di varie densità, ritagliate su misura. I miglioramenti però sono stati nulli.
In seguito ho provato i tappi di spugna nelle orecchie: risultati scarsi.
Terza prova: ho acquistato i tappi per orecchie della no-noise, modello specifico per l'uso in motocicletta: risultati buoni: da quando li ho comprati, li tengo sempre in moto pronti all'uso. Dunque, questi tappi mi sento di consigliarli a chiunque stia molte ore in moto.
Infine, chiedo un consiglio ai più esperti:
Ho notato che a questo punto, l'aria che continua ad entrare nel casco viene da sotto: zona fibbie di ritenzione e zona nuca (il sottogola fa invece il suo dovere egregiamente). Ci ho fatto caso perché in marcia, oltre i 100 km/h, se metto le mani in quelle zone, attaccandole ai lati del collo, c'è un miglioramento a dir poco spettacolare: si sente un fruscio del vento leggerissimo e il nitido rumore del bicilindrico boxer. Nient'altro. Quindi la domanda è: si può in qualche modo applicare qualcosa al casco o al collo possa chiudere queste zone critiche?
|