Roadtec01 a 2500km

Fino ad ora ho mantenuto la pressione sui valori prescritti di 2.5-2.9, per la prima volta non ho sentito il bisogno di diminuirla .
Dei 2500 km circa 500 sono di autostrada, in varie condizioni : con la zainetta, da solo scarico, da solo con bagagli.
Usura molto regolare, e del tutto inavvertibile nella guida.
Forma del profilo inalterata, indicatori di usura ancora abbastanza lontani dalla superficie del battistrada

(Dettaglio del TWI anteriore)
Con queste gomme guidare l'RT portandola ai suoi limiti sembra diventato un gioco da ragazzi come mai prima d'ora (RS3 a parte! 😉 ), si riescono a sfruttare fino al penultimo millimetro di battistrada e la sensazione alla massima inclinazione raggiungibile da questa moto è di avere tanto appoggio e grip,si sente chiaramente che si potrebbe scendere ancora un po'... eccetto per il fatto che, con l'esa impostato come di norma su 1 casco, la moto sta già facendo scintille da un po'...! 😳
Mai successo così di frequente prima! 😃
C'è solo un breve momento nella discesa in piega in cui avverto un leggero calo di feeling, come una diminuzione di continuità dell'appoggio, per poi ritrovarlo solido appena oltrepassato quel punto. 👍
Il fatto di sfruttare praticamente tutta la gomma penso che potrebbe avere ripercussioni favorevoli sull'usura e sulla longevità delle qualità di guida, in quanto la fatica è molto ben distribuita sulla superficie del battistrada, e questo dovrebbe ridurre la formazione del classico "gradino" che poi impedisce di guidare bene...lo spero!
La rumorosità rilevata inizialmente continua ad essere presente ma per ora non è aumentata e il fastidio è sopportabilissimo...
Per quanto riguarda l'instabilità sul dritto, dopo una prima fase in cui l'avvertivo leggermente, ora mi sembra diminuita: o mi sono abituato io o la gomma si è stabilizzata con un po' di usura...
Ci risentiamo tra un altro po' di km...spero di riuscire a fare qualche giorno in montagna con la zavorrina e aggiungere così il tassello che mi manca: il comportamento in due a (stra)pieno carico! 😉
Edit: una considerazione a beneficio degli amici più smanettoni che guidano altre moto, visto che questa non è la sezione dell'RT : per l'RT queste gomme sono PERFETTE, anche con un utilizzo sportiveggiante rimane un piccolo margine di gomma vergine su entrambi gli pneumatici, ma all'anteriore è veramente minimo (la striscia lucida nella foto è circa un millimetro).
Se questo può essere ottimale per l'RT che ha un determinato limite di inclinazione dato dal contatto a terra delle pedane, per moto con possibilità di piega superiori si potrebbe facilmente -data la consistenza del grip e la fiducia che trasmette - arrivare al limite dell'anteriore...
Agli stessi angoli ad esempio le RoadSmart3 hanno all'anteriore un margine superiore, ed un appoggio e un grip altrettanto solidi; Il posteriore invece viene chiuso completamente.
Giusto per vostra informazione...