... ok. Provo a scrivere qualcosa di più su questa moto.
Partiamo dal presupposto che ho avuto quattro Triumph, tutte Speed e, fino a che non mi hanno rovinato il gruppo ottico anteriore, ne sono sempre più o meno rimasto soddisfatto.
Poi la voglia di turismo e la delusione delle prima Explorer e l'approdo a Bmw con due Gs, ma Triumph mi é rimasta nel cuore.
Passiamo alla moto. Bianca, con Arrow, xcx... la moto a me non dispiace esteticamente, anzi.
Parlo prima dei " difetti " futili... quelli che, magari, dopo un paio di giorni non ci fai più caso.
Il fanale... io non sono mai stato un sostenitore dei full led... però se produci una moto nel 2016... Vedere quel fanale con le H7 fa un po' tenerezza, sopratutto se poi accendi i faretti a led e si vede ancora di più la differenza.
Le manopole, per le mie mani Xl sono un po' corte... insomma, faccio fatica a impugnare correttamente la manopola.
La resistenza del comando del gas è praticamente nulla... sembra di accelerare con un videogioco.
Non amo tanto dover schiacciare diversi tasti per poter effettuare una modifica o una regolazione... però, come anticipato, penso che sia solo questione di abitudine.
Problemi un po' più importanti. La strumentazione riflette nel cupolino... Alla lunga da fastidio se si guida di sera.
Frenata... all'inizio c'è poco mordente e poi di colpo inchioda... probabilmente anche questo aspetto è abitudine, ma anche se l'ho usata per oltre 400 km, non mi ci sono trovato un granché.
La strumentazione sa di vecchio... sotto il sole si vedono a malapena le spie e alcune informazioni sono troppo piccole.
Posizione del passeggero piú sacrificata rispetto al Gs... ginocchio più piegate è seduta un po' meno sulle chiappe è più sulle coscie.
A me la posizione non é dispiaciuta... un po' strana per una enduro stradale, ma non é male... anche se é più caricata sulle braccia rispetto al Gs.
Problemi gravi... scalda... rispetto al Gs parecchio, ma anche rispetto ad altre moto che ho provato, si viaggia sempre con l'interno coscia al caldo... alla lunga stufa.
Vero che era una giornata da 27 gradi e che un motorone del genere DEVE scaldare, ma se fai una viaggio da 1200km in un giorno... da fastidio.
E poi il motivo che me l'ha fatta scartare... come già detto... l'assetto.
Chiaramente ci sono anche cosa molto, ma molto belle...
Come al solito il motore... elastico... potente... non mette mai in difficoltà e si può riprendere da 40km/h in sesta senza un minimo sussulto.
Non vibra in modo fastidioso e ha una coppia spalmata, chiaramente, in modo differente rispetto alla BMW, ma quando si apre é una goduria e se si vuole passeggiare in sesta a 60km/h il motore non fa una piega.
Non consuma tanto... anzi... pensavo consumasse molto di più. Vero che la moto non era mia e quindi non ho mai esagerato con il gas, ma in due ho rasentato i 20km/l.
Altra cosa che mi é piaciuta parecchio è il cambio è il cardano.
Il primo é silenzioso, non velocissimo, ma preciso...
Il cardano un capolavoro.
Insomma... una xcx con faretti e borse viene 20.000€.
Rimango della mia idea... Triumph ha un potenziale assurdo grazie a quel motore, ma poi si perde in un bicchiere d'acqua... è il costo non é proprio così allettante.
Si passa avanti. Sarà per un'altra volta Triumph.