Lo scorso anno, dopo aver venduto il mio VFR VTec, la mia attenzione era orientata proprio verso il nuovo 1200 e sono andato a provarla per rendermi conto delle differenze, soprattutto rispetto al mio 800.
Rimanendo però in tema e dunque un confronto tra la nostra K e il VFR...quest'ultima è davvero notevole per finiture e materiali, e devo ammettere superiore e non poco al K. Sul fronte delle sensazioni di guida le due moto sono del tutto similari: se ci sono differenze in termini prestazionali francamente non sono riuscito ad apprezzarle. Magari è un po' fastidioso questo buco di coppia che il VFR ha fino ai 4000 rpm (mi pare che la Honda adesso offra gratuitamente un aggiornamento della mappatura !), cosa che il K non ha, per cui direi che la linearità del 4 fronte marcia in tal caso sia più godibile.
Nel complesso il progetto V4 Honda è chiaramente più nuovo e si avverte, anche se io resto inamovibile sul fronte del cambio manuale, per cui la più grande novità del cambio a doppia frizione per me è del tutto inutile.
Tra le due io ho scelto il K soltanto per una questione di opportunità: ne ho trovata una in ottimo stato, con pochi chilometri alla metà del prezzo rispetto all'altra (che però aveva anche un terzo degli anni) e ad oggi non sono minimamente pentito...