Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2016, 09:09   #46
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Vero Pericle.
Infatti ho spiegato (visto che l'utente si dichiara "inesperto" e chiede) a cosa serve il precarico e come usarlo correttamente.
Quindi gli ho spiegato l'effetto della vite dell'idraulica e ho parlato di "sensazione di durezza".
Che è quello che si percepisce, anche se, come noto e scritto sul manuale, regola lo smorzamento in estensione, come la totalità delle regolazioni idrauliche presenti sui mono che ne hanno solo una.
Per "ridurre l'affondamento" REALMENTE (ammesso che fosse auspicabile..) penso che occorrerebbe chiudere l'idraulica in compressione e/o mettere una molla più dura, in funzione del peso trasportato. Entrambe cose per le quali bisognerebbe mettere mano al mono.
Credo che A Boduberu servisse un'indicazione su cosa fare. Non una disamina tecnica di un eventuale problema.. E, da utente "pratico", condivido la mia esperienza con chi pratica (almeno, su questa moto) ne ha meno.
Come? Descrivendo le regolazioni e cercando di mettere in grado l'utente di sperimentare da sè, con maggior cognizione di causa, senza scoraggiarlo con tecnicismi che probabilmente non comprende e non gradisce. Ovvero, mettendomi nei suoi panni e cercando di comprendere ciò che vuole fare.
Poi, non so se ci riesco. Ma almeno, ci provo.
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 04-08-2016 a 09:16
ozama non è in linea   Rispondi quotando