Ho una bialbero con 66000 km e ho provato varie volte (e abbastanza a lungo) la LC.
Secondo me la LC è un vero passo avanti sulla ciclistica (più sportiva e reattiva volendo ma altrettanto comoda come una poltrona) e per me non è trascurabile il fatto che la seduta sia un po’ più bassa, mantenendo però una triangolazione molto simile alla mia, quindi ottima.
Questo si traduce in una maggior tranquillità nelle manovre da fermo a moto carica.
Il motore mi ha un po’ deluso invece, per carità si sente che ha un po’ più di birra ma il bialbero spinge altrettanto bene e in certi range forse pure meglio.
Ho giocato un po’ con le varie mappature della LC ma a dire il vero con un motore come il boxer 1200 non ne sento una reale necessità.
Protezione aerodinamica molto simile, anche qui direi che il passo avanti se c’è è piuttosto marginale.
Freni ottimi su entrambe (ma sembrerebbe che la LC sia più golosa di pastiglie).
La qualità dei materiali mi sembra superiore su bialbero, mentre sul calore non saprei. La aria/olio è la moto forse più fresca che esista e di certo la LC non può far meglio ma nelle mie prove non ho avvertito fastidi particolari. Le stufe sono altre, ho un CBR 600F che quando fa caldo mi rosola le gambe/chiappe e zebedei.
Personalmente sono giunto alla conclusione che non cambio la bialbero e me la sfrutto fino, indicativamente, ai 150.000 km, poi si vedrà cosa offrirà il mercato… Questo in assenza di grossi problemi (sgrat sgrat e ancora sgrat).
Le mie varie prove della LC, che hanno restituito una sensazione più che positiva in generale, infatti non hanno fatto scattare la molla che porta a sborsare comunque un sacco di soldini.
Questo nonostante a giugno mi abbiano valutato la mia del 2010 ben 11.200 euro in permuta su LC super super full (quindi con prezzo del nuovo molto alto).
Una quotazione veramente interessante considerato che nel Luglio 2012 (usata con 15800 km e senza dare indietro niente) l’avevo pagata 12.300.