Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2016, 12:15   #368
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Sui ruba corrente, Gaspare ti ha già spiegato.
Tuttavia, da ex installatore di automotive, devo dire che stanno sulle palle anche a me.
Io, in abitacolo, quando si è reso necessario un collegamento in parallelo a filo esistente (tipicamente per gli antifurti, per il comando frecce e chiusure centralizzate), ho sempre spelato il filo e avvolto il nuovo filo sul primo, isolando con nastro telato e fascetta in plastica finale "anti scollamento".
In luogo esposto, stessa tecnica, ma isolato con nastro in gomma autovulcanizzante (reperibile in qualsiasi negozio di materiale elettrico) e poi nastro isolante a protezione (il nastro in gomma tiene l'acqua ma è meccanicamente inconsistente e il nastro telato assorbe l'acqua e l'umidità, quindi, ok per la protezione cablaggi, ma se c'è una giuntura, all'esterno è meglio evitare), quindi solita fascetta in plastica "anti scollamento".
Se invece che avvolgere è possibile stagnare, è anche meglio. Sarebbe lo stato dell'arte, all'esterno. Ma è chiaramente impegnativo. E sinceramente non ho mai avuto problemi di contatto anche all'esterno, dopo molti anni, con il semplice "impirolamento". Basta che non entri acqua nella giuntura. E anche la posizione in cui la si fa e la direzione del filo, conta.
Se ad esempio i fili sono in verticale ed esposti o soggetti ad effetto grondaia per la posizione (l'acqua vi scorre sopra proveniente da punto esposto), è meglio "arrivare da sotto" col cavo da giuntare. E se non è possibile, va curata la "vulcanizzazione" col nastro in gomma in modo che lo stesso nastro termini indipendentemente sui tre cavi. Siccome i conduttori sono cilindrici, avvolgendone due insieme, per effetto capillarità l'acqua si infilerà nell'intercapedine che inevitabilmente rimane tra i cavi vicini.
Almeno il nastro in gomma, che è quello che tiene l'acqua, deve essere terminato "incrociato" sui 3 capi risultanti.
Comunque basta tenere sempre presente una cosa: le nastrature fatte con nastro adesivo o telato non tengono l'acqua perchè hanno appunto l'adesivo. Che non è a prova d'acqua. Anche se il nastro rimane compatto grazie alla eventuale fascetta, l'acqua penetra. È sempre indispensabile mettere prima l'auto vulcanizzante in gomma, ben tirato (che aderisce su se stesso blandamente (e infatti va poi coperto con nastro adesivo) ma in modo impermeabile.
È più facile a farsi che a dirsi comunque.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando