Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2016, 12:08   #367
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Da manuale (il mio, almeno: 2008) risulta che la presa accendisigari debba rimanere alta per 15 minuti, mentre quella di riserva (con connettore, fissata sopra alla batteria) solo 1 minuto.
Mi risulta che si tratti comunque di un settaggio che può essere riprogrammato anche in officina, quindi non mi stupisce che abbiamo rivisto il tempo con il passare degli anni.

Mi piacerebbe capire su quale conduttore ti sei attaccato cmq: "presa accendisigari sul serbatoio" e "sdoppiato il cavo della messa sotto quadro" nel mondo CAN Bus risulta equivoco se riferito allo stesso oggetto.
Ho capito "in sostanza", ma il CAVO della messa sotto quadro è quello a valle della chiave, verso il pin 26 della ZFE - e va a zero quando si gira la chiave in senso antiorario, senza ritardo.

Ti sei messo fisicamente sotto la presa accendisigari?
Bene: avranno ritoccato il tempo, quindi va a zero dopo 1 minuto (salvo l'anomalia già vista sopra) e limita a 5A.
Questo significa che la potenza l'hai presa direttamente dalla batteria, altrimenti sarebbe andata in protezione - a meno che tu abbia i faretti a LED.

In buona sostanza, consiglio di leggersi il manuale.

Ribadisco: quelle prese, oltre a staccare dopo trascorso tempo, NON si alleggeriscono in fase di avviamento, pertanto occorre derivare il consenso dall'anabbagliante.

Ultima modifica di gaspare; 29-07-2016 a 12:10
gaspare non è in linea   Rispondi quotando