Cablaggio GiVi:
https://picasaweb.google.com/1108556...52513491410386
E' già tutto fatto, tranne i collegamenti finali.
Il rosso e il nero li porti alla batteria, avendo cura di posizionare il fusibile nelle immediate vicinanze della stessa.
Il cavo VERDE, lo colleghi al positivo della famosa spinetta sopra la batteria.
In questo modo, con il pulsante da manubrio, potrai accendere e spegnere i faretti a piacimento, ma SOLAMENTE con la moto con il quadro acceso.
E si spegneranno automaticamente 1 minuto dopo che hai estratto la chiave dal quadro. Cosa che può essere utile in alcuni casi.
In alternativa, che per me è anche meglio, il filo verde lo puoi collegare al positivo del faro ANABBAGLIANTE, intercettandone il cablaggio in luogo acconcio, e usare il ruba corrente fornito.
In questo modo, i faretti si accenderanno SOLO A MOTO AVVIATA e si spegneranno IMMEDIATAMENTE quando la spegni.
Il filo verde, di fatto, passa per il pulsante di accensione fornito col cablaggio, e serve ad eccitare la bobina del relè. Che, dato lo scarso assorbimento, non interesserà il sistema di protezione della centralina telaio.
Il collegamento alternativo del cavo verde insieme al rosso, è UNA BESTEMMIA. Perchè consentirà ai fari di funzionare sempre.
Se colleghi i tre fili tutti nella spinetta, con il verde in parallelo al rosso, è un'altra BESTEMMIA.
Il relè proteggerà solo il pulsantino di accensione del cablaggio GiVi, ma tutto il carico sarà sotto la spinetta accessori. Che porta al massimo 5 Amper.
Otterresti, se riesci ad accenderli (causa probabile protezione, dato che sei al limite) che i fari si spengano dopo 1 minuto dallo spegnimento della moto, come collegare li il solo filo verde. Ma OVVIAMENTE NON HA SENSO. Anche perchè non è semplificativo: sia la spinetta che i poli della batteria sono tutti li..
La cosa più "complicata" è anche il collegamento più corretto: il filo verde al faro anabbagliante. E' il più rispettoso della batteria e dell'impianto elettrico.
E comunque, dato che la 800GS con gli abbaglianti accesi mantiene anche l'anabbagliante, i faretti potrebbero continuare a funzionare in ogni modo.
Credo si sia capito che il fatto che "nel cablaggio c'è già il relè", non significa che lo si può collegare come pare e piace. Il relè serve a qualcosa, se preserva i comandi e i cablaggi dalla elevata corrente che assorbono le lampade dei fari.
Poi, fate voi..
Ciao!