Quote:
Originariamente inviata da BrTom
Dico è una mia opinione certi si trovano benissimo anche con le ana III
|
Ecco, secondo me hai centrato la questione.
A mio avviso oggi tra le marche principali non ci sono gomme che prevalgono nettamente o che risultano nettamente inferiori, piuttosto hanno profili diversi e comportamenti conseguentemente diversi e questo fa si che ciascuno, in funzione del proprio stile di guida e della sensazione di maggiore o minore sicurezza che ne ricava, si trovi meglio o peggio con questa o quella marca.
Ci sono alcuni a cui piace sentire la gomma che scende in piega quasi da sola e doverne solo controllare l'appoggio, altri che per il loro stile di guida questa situazione li allarma é da loro meno sicurezza...non esiste la ricetta unica per tutti.
Sinceramente mi fa un po' sorridere leggere certi commenti che, in mancanzà di certe informazioni, lasciano un po' il tempo che trovano...per esempio non si sa a che pressioni si riferiscono, a quale mappatura e regolazione ESA, quanti km ha la moto...
Chiaro che se provo in serie tre gomme diverse, il mio giudizio sulla prima sarà influenzato dal fatto che magari sono quelle di primo impianto e a moto nuova non avrò da subito la stessa confidenza del,a precedente, con le seconde la situazione sarà diversa...al momento di montare le terze le mie sospensioni magari avranno già 30.000 km e non posso paragonare e quelle nuove...
Tanto per fare un esempio, di come la memoria di certe sensazioni venga alterata dal tempo, da circa sei mesi sono passato dall'ultimo boxer ad aria a LC.
Le differenze di motore e comportamento mi erano chiarissime, per farla breve motore della nuova più pronto a salire di giri e scattante, la frenata non la trovavo così tanto migliorata come si legge, anzi il posteriore a mio avviso (abitudine?) lo trovavo peggio, cambio più rumoroso ma tutto sommato equivalente.
Al tagliando dei 10.000 mi hanno dato come sostitutiva una moto come la mia precedente e...che sensazioni diverse da sei mesi fa!
La predente mi é sembrata molto più ruvida e lenta nell'erogazione di come ricordassi, la frenata della nuova (cui nel frattempo mi sono abituato) nettamente superiore, quanto al cambio oggi mi rendo conto che preferivo invece il vecchio, la differenza di rumorosità meccanica (a favore della vecchia) nettamente più evidente.