Domenica 05-06-16
Anche stamattina batto in velocità i galli del pollaio: voglio riusicre a prendere il traghetto delle ore 10.00 che da Abra De Llog mi porterà a Batangas.
Decisamente il ricordo più vivo della giornata di ieri è l'avvistamento della tartaruga.
Anni fa io allevai in casa due esemplari di Chelidra Serpentina (Tartaruga Azzannatrice) , un tipo di tartaruga particolare, in quanto carnivora e ferocissima e che data la particolare conformazione del carapace non può ritirarsi per difendersi, quindi attacca
Questo esemplare probabilmente potrebbe spezzare in 2 un manico di scopa dopo averlo azzannato
Le mie erano arrivate a oltre 4 kg di peso e ho dovuto donarle ad un'istituto. Quella di ieri era però molto più grande..chissà perchè mi è venuto in mente il mostro Gamera
Partenza
Arrivo in tempo per il traghetto delle 10.00 65 pesos per la moto e 937 per me = 19 euro
Sui traghetti è sempre bene cercare di salire per primi ed occupare i posti chiusi con l'aria condizionata...io non ci riesco
Questi i posti di cui vi dicevo
Il tratto da Batangas a Manila è il solito imbuto percorso giorni fa, però decido che è meglio sfruttare la domenica e lo scarso traffico. La sera prima da un'internet point avevo prenotato un posto letto al Lokal Hostel di Manila, in quanto situato nel quartiere di Makati: è quello più vicino al quartiere di Tondo, che è uno dei posti di Manila che intendo visitare.
Slo verso le 16,00 becco la pioggia e quindi mi fermo in un SM per ripararmi. Già che ci sono ne approffitto per comprare una chiaveta USB. Dentro al centro commerciale è allestito un palco per permettere ai giovanissimi talenti filippini di esibirsi
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=buS4CYlu4qE[/YT]
A fine pomeriggio sono dall'ostello
Io fondamentalmente ho messo in programma 3 punti da visitare a Manila
1) quartiere di Tondo
2) Intramuros, il quartiere storico con la cattedrale
3) l'Araneta Coliseum dove nel 1975 si svolse il 3° incontro tra Muhammad Alì e Joe Frazier, il celebre Trilla in Manila.
Alì è morto solamente 2 giorni fa, il 3 giugno: da bambino è stato uno dei miei idoli. Alle medie comprai la sua biografia. La sua grandezza come pugile ha forse messo in secondo piano la sua statura di uomo impegnato nelle battaglie per i diritti civili e le sue posizioni per i dirittti degli afroamericani. Inoltre a livello planetario, forse non è sbagliato affermare che solo il papa era più conosciuto di lui.
Pensate che nel 1993 si recò in Iran per negoziare uno scambio di prigionieri detenuti dalla guerra Iran-Iraq. Fu accolto e ricevuto con tutti gli onori e questo nonostante nel 1989 l'Ayatollah Ali Khamenei ( il sucessore di Komeini) avesse bandito per 10 anni la pratica della boxe nel paese.
Makita è il quartiere degli shopping center, dei grattacieli e dei girls-bar: il mio osterllo è proprio nella strada dove questi locali si susseguono uno dietro l'altro al secondo piano di un'edificio che ospita anche un centro massaggi.
La via è un susseguirsi di locali come questo: ho preso le foto da internet perchè non sono bravissimo di notte senza il flash , gestori e clienti si incazzano se scattate foto col flash ai locali e poi io non ci sono entrato.
Esco subito alle 19,00 circa per andare all'Araneta Coliseum...500 mt e si scatena un acquazzone devastante: faccio appena in tempo a rifugiarmi sotto al patio di un pub e aspetto per un'ora fino a quando non smette. Rientro in ostello , prendo la giacca antipioggia e riparto.