Qualche precisazione.. Che non modifica l'aspetto pratico che ha descritto Transalpone.
Lo statore è la parte fissa dell'alternatore. E nel caso delle moto, ci sono più avvolgimenti. Solitamente sono accoppiati in serie per formare le tre fasi.
L'altra parte dell'alternatore è il volano, più precisamente il "rotore". Che negli alternatori semplici da moto, ha i magneti permanenti.
Il regolatore di tensione, se del tipo "parallelo", cortocircuita verso massa la tensione in eccesso, provocando un forte assorbimento di corrente dall'alternatire, anche se il carico (fanali, accensione, servizi..) è scarso. Ed è il più diffuso. Se del tipo "serie", parzializza le fasi per abbassare il valore medio di tensione senza cortocircuitarle. Quindi non sforza inutilmente il povero statore, allungandogli la vita.
C'è un topic con tutta la sperimentazione di Bellinassu, molto interessante.
Se però ti si è spento il navigatore accendendo i faretti, potrebbe essere stata la centralina telaio a togliere tensione alla presa per il troppo assorbimento.. Se infaretti hanno le h7, assorbono circa 10 Amper.. Sono tanti eh.. È un assorbimento pari al faro, se è acceso anche l'abbagliante..
Secondo me, per un impianto come quello della GS, è al limite..
Metterei i faretti a LED eventualmente.. Oppure dei faretti con lampade da 25/30 W al massimo..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
|