Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2016, 13:21   #326
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 225
predefinito

In pratica è lo statore dell'alternatore della moto. Essendo questo in bagno d'olio (come in quasi tutte le moto... boxer ad aria esclusi) non ha un rotore con avvolgimenti di campo, ma solo dei magneti permanenti; non ci sono quindi spazzole. Lo statore è invece tradizionale con tre bobine statoriche che generano una corrente trifase in funzione dei soli giri motore. A quel punto un regolatore dissipa la corrente in eccesso che non viene consumata o usata per caricare la batteria.
In sostanza essendo il generatore molto più semplice di un normale alternatore, viene chiamato semplicemente statore, che è l'unica parte che fa qualcosa e può rompersi.

Purtroppo quello della GS è debole ed essendo al caldo all'interno del carter prima o poi si brucia. A quel punto non hai più corrente di ricarica e non potendo nemmeno spegnere i fanali per tornare a casa (maledizione alla UE) di li a poco resti a piedi.
Soluzione temporanea: togliere le lampadine per non consumare e se la batteria è giù ricaricare per arrivare a casa o in officina.
Attenzione alla diagnosi. La cosa migliore è avere un voltmetro. Quando accendete il quadro deve leggere circa 12.2 - 12.5 volt. Se legge di meno la batteria soffre, potrebbe essere vecchia o essersi caricata poco. A motore avviato deve leggere 13.6 - 14.1. Se legge di più il regolatore fa le bizze. Se legge di meno lo statore sta morendo. Se legge come a motore spento lo statore è defunto.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando