@xpdev:
se il tuo riepilogo è accurato, e non ho motivo per dubitarne, mi pare, da osservatore esterno che non ha mai notato il problema, che l'indeterminatezza del fenomeno sia così ampia da rendere impossibile una analisi corretta. in pratica, non c'è consenso unanime su nulla! Questo mi convince ancora di più che questo "problema" sia molto legato alla sensibilità ed alle abitudini individuali, che filtrano ed elaborano in maniera del tutto differente i segnali che arrivano dai nostri ricettori.
E una conferma ulteriore mi è arrivata quando, settimane fa, ho fatto provare ad un amico la mia GS-LC sul Bracco: nelle stesse identiche situazioni, alle stesse velocità (abbiamo fatto più volte avanti indietro scambiandoci le moto) io non ho avvertito nulla di anormale, lui mi ha detto appena sceso "bella ma scalda un po' la gamba destra".
Insomma, mi sembra molto difficile arrivare a soluzioni universali quando non è neppure possibile determinare in quali condizioni si verifica il fenomeno e non si riesce a quantificarlo.