Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2016, 13:08   #21
zampa
Mukkista in erba

L'avatar di zampa

ubicazione: Marino (RM)
predefinito

ahahhahahah grandi!!!!!!!!

rispondo prima all affamato: la lambda non gestisce le variazioni di altitudine. lo fa il flussimetro nell air box semplicemente misurando la temperatura in ingresso dell aria, quindi piu fredda miscela piu ricca, piu calda smagrisce (il problema è che stando poi vicino al motore si scalda di per se anche) il booster plug agisce misurando la temperatura all esterno e quindi "inganna" (ma saggiamente) la centralina.
la lambda serve a smagrire o arricchire la miscela in base a quante molecole di O2 escono.. ma in generale smagrisce per le normative antinquinamento.
staccandola non hai più questo limite.. non penso sinceramente che incapperai in ingolfamenti.. io sono arrivato l altro giorno al limite degli arricchimenti provando mappa e booster insieme e stai tranquillo che c è un largo margine.. (mi so tajato quando ma dato una zaffata di benza dal filtro, ma cmq non s è spenta, ma ripeto io sto sperimentando di brutto e ho esagerato quella volta, ma poi ci se ne accorge da come va, miscela troppo ricca non tira bene alle marce alte, risponde lentamente all acceleratore.. insomma avoja a segnali di allarme..)

per federico: considera che le normative sono molto severe proprio dove noi abbiamo più coppia. ti carico una foto delle mappe che ho per darvi un idea di quanto la sonda tagli benza..
se scoperchi il filtro cosi come stai senza un arricchimento è molto probabile che avvertirai affogamento (anche se il suono del filtro vedrai ti gaserà) anche se in finale non è poi grave.. sarà un po più lenta a riprendere a bassi giri. però prova!

per la mia guida mi sa ci vorrà del tempo.. però volentieri vedo se riesco.