Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2016, 13:12   #37
Alk
Guest

predefinito

Ciao rob65, ancora tutto ok?

A me è successo nel 2011 appena comprata la moto, aveva 3 settimane, però ero ai 120 in discesa dalla montagna, per fortuna in rettilineo. Spiegato l'accaduto al conce mi hanno preso per deficiente e non hanno saputo dirmi cosa fosse, convinti che avessi scalato una marcia di troppo. Peccato che stavo passando dalla 4a alla 5a ed ero in accelerazione.
Hanno controllato la registrazione dei corpi farfallati, depressione, errori segnalati dalla centralina ecc ma era tutto ok.
Poi più nessun problema di questo tipo fino a venerdì scorso, tolto il minimo irregolare quando la moto è molto calda, come a seguito di code, sequenza di semafori ecc pur segnando solo una tacca in più rispetto il livello corretto di temperatura la lancetta oscilla parecchio e si sente che la moto tende ad essere un pochino "frenata" quando accelero. Un problema che ho sempre avuto in questi 5 anni e che non sono mai riusciti a risolvere, ma non mi ha mai dato particolare fastidio, visto che in genere giro fuori città quindi non si è più presentato in modo particolarmente evidente.

Venerdì sera però mi è ricapitato 2 volte (due), c'erano i fuochi d'artificio a Torino ed ho fatto parecchia coda e semafori nell'ingorgo più totale, avevo il minimo molto irregolare, temperatura una tacca sopra il livello corretto, andavo ai 50 all'ora in città e d'improvviso spegnimento moto e bloccaggio ruota posteriore. Tirando la leva della frizione la ruota ricomincia a girare ma di riaccendersi non se ne parlava se non con avviamento elettrico e tenendo ben accelerato. Quando mi si è inchiodata la gomma ed ho liberato la ruota tirando la frizione ho anche provato a lasciare la frizione per vedere se la moto ripartiva ma la gomma si inchiodava di nuovo, ho dovuto per forza fermarmi e fare l'avviamento elettrico.

Sono preoccupato, non capisco l'origine del problema, l'unica cosa che ho notato in comune tra la prima esperienza del 2011 e quella di 2 giorni fa è che era una giornata molto calda, oltre i 30 gradi, e che il minimo era sempre più irregolare. Addirittura dopo l'accaduto faceva fatica a restare accesa, senza tenere accelerato.

L'ho lasciata raffreddare una mezzora e poi sono ripartito entrando in tangenziale libera (erano le 2 di notte), temperatura sui 25 gradi, restava accesa a gran fatica ma ero sicuro che raffreddando i pistoni sarebbe tornata regolare, infatti al casello della tangenziale di Torino (ho percorso circa 20 km di strada), fermatomi per pagare, la moto era di nuovo regolare e sono tornato a casa senza problemi (altri 80km di strada).

Anche a me avevano controllato tutto, resettato la centralina e credo facendo un aggiornamento, ma in realtà il comportamento della moto non è mai cambiato, il minimo è sempre stato un po' ballerino a moto calda (se a seguito di code, semafori ecc, non nell'suo normale su strade scorrevoli) e malgrado gli interventi di bmw non ho mai notato miglioramenti, il fatto che non si fosse più ripresentato il problema del bloccaggio ruota mi aveva fatto credere che la moto fosse a posto, ma in realtà non è così.

Sicuro di aver risolto? Con un semplice update del SW della centralina? Come può bloccarsi una ruota se non perché si bloccano gli ingranaggi del cambio o si incollano i pistoni? (visto che a leva frizione tirata la ruota rimane libera escludo la trasmissione).

Non voglio allarmarti ma stai attento, non fidarti...

L'unica cosa che ho capito è che succede a motore molto caldo in giornate molto calde (sopra i 30-35 gradi e con vento afoso), pur avendo le tacche della temperatura motore in regola o una tacca sopra il livello normale.
  Rispondi quotando