Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2016, 16:22   #12
lonebiker
Pivello Mukkista

ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pericleromano Visualizza il messaggio
Ci sono ottime moto molto più basse, bisogna pensarci prima......
Abbassare la moto vuol dire cambiare profondamente le caratteristiche di guida e la sua vocazione: vuol dire ridurre drasticamente la escursione utile delle sospensioni....
Su questo sono perfettamente d'accordo. Come non ha senso prendere un'auto fuoristrada e poi volerla trasformare in una sportiva superibassata.

La mia perplessità era sul fatto che una moto col baricentro alto sarebbe più maneggevole e gestibile di una col baricentro basso.

Ho guardato il link e ho rilevato qualche contraddizione:

L'esempio della barca con l'uomo seduto (baricentro basso e barca stabile) e con l'uomo in piedi (baricentro alto e sistema uomo/barca instabile) è corretto. Non si comprende perchè, nel caso della moto, si arrivi alla conclusione che sarebbe più maneggevole col baricentro alto. Lo stesso autore sottolinea che le moto col baricentro alto si piegano (e cadono, aggiungo io) più facilmente di quelle col baricentro basso. Sono quindi più instabili di quelle a baricentro basso.
Questa, a mio avviso, è una contraddizione dell'articolo.

In altro punto viene scritto che, col baricentro alto, si fa più fatica a inserire la moto in curva (a differenza di quanto detto poco prima) ma si potrebbe percorrere la curva con la moto meno inclinata, a parità di velocità.
Oppure che, a parità di piega, col baricentro alto si farebbe la curva a velocità maggiore.
Affermazione che andrebbe giustificata con argomentazioni fisiche e, se vera, andrebbe spiegato ai piloti di moto GP che potrebbero frenare di meno e guadagnare velocità in curva, stando in posizione eretta.

Non fraintendetemi: lungi da me la volontà di fare polemiche, ma non capisco proprio perchè si dovrebbe preferire una moto che è facile da piegare e difficile da rialzare, rispetto ad una più difficile da piegare ma più facile da riportare in posizione verticale che è quella di marcia normale.

Oltre all'uomo in barca, farei un altro paragone: l'uomo sui trampoli, col baricentro più alto e una maggior facilità a cadere.
Il baricentro alto crea solo maggior instabilità, sia nel caso della barca che dei trampoli e, a mio avviso, anche delle moto, delle auto ecc.
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando