Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2016, 22:22   #11
darkdevil
Mukkista in erba

ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
La sensazione di poca coppia tra 2000 e 7000 giri è confermata dai grafici riferiti sia al 1050 che ancora di piu .. Al 1200; 116Nm a 6400 giri della triumph sono veramente tanti di piu degli 86/87 misurati allo stesso regime sulla xr; rapporti corti e il minor peso ovviamente la avvantaggiano al cronometro ma il piacere che la linearita del trecilindri trasmette nel prendere giri ..non si misura, si sente!!
Non voglio contestare le tue sensazioni e non mi va di dire quel motore è meglio dell'altro mi va di essere obbiettivo. Un bicilindrico ad un regime + basso rispetto ad un 3 cilindri avrà per forza di cose più coppia per via della cilindrata unitaria (questo incide molto) ma un tre cilindri andrà quasi sempre ad un regime superiore di un 2. Stessa cosa con un 4 rispetto ad un 3 non confronti il valore massimo di coppia allo stesso regime ma lo avranno a regimi diversi poi e anche vero che un 3 cilindri si ferma mediamente a 10500 -11000 mentre un 4 cilindri (per esempio questo BMW in questa versione) sui 12500. Ho avuto tutte le frazionature posso dire che effettivamente il 3 cilindri (nel mio caso MV 800 da 125 cv) è tra i più progressivi, però tra tutte le 4 cilindri che ho avuto e guidato questa e di altro mondo, tutte le riviste specializzate all'unaminità dicono che il 1000 4 cilindri screemer BMW è il migliore al mondo.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando