Io la Tiger XC l'ho avuta e, fra tutti insuoi difetti, vi assicuro che alla F800 GS dava la paga in tutto (parlando di motore eh..) tranne lo stacco da fermo (frizione un po' vaga e minore prontezza, avvantagiavano la GS nei primi 50/60 metri) e nei consumi (io facevonla media dei 16/17 contro gli oltre 20 Km/l della GS).
Il motore Triumph pesa come 2 motori della GS (naturalmente in senso lato e con riferimento anche alle importanti masse volaniche), ma va significativamente di più e non vibra per niente, al contrario della BMW, che sopra i 6000 pare davvero che si smonti..
Naturalmente, questo motorone, ottimo per il turismo (e per una naked), è però molto impegnativo dal punto di vista ciclistico.
E, secondo me, è anche il primo responsabile del peso e della "legnosità" percepita nella guida, di quella moto, rispetto alla GS.
Le scelte di BMW mi sembrano molto orientate all'utilizzo pratico a velocità medio basse e all'off road. certo, con quello che costa, qualche CV in più (e una forcella regolabile..) non guasterebbe. Ma poi, i consumi? Al momento sono più bassi di moto con 15 CV in meno..
Io li baratterei con le vibrazioni. Ma chi usa la moto prevalentemente su strade statali o sterrati, probabilmente no..
Ciao!