Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2016, 15:01   #325
ilvisi
Pivello Mukkista

ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Riporto un ultimo aggiornamento sulla mia avventura con la manopola destra che funzionava a singhiozzo... Dopo l'ultimo giro di questo ponte del 2 giugno, sono tornato a casa ed ho smontato nuovamente la manopola dx compreso l'interruttore multifunzione ecc ecc.. Analizzando con il tester, finalmente la manopola non aveva continuità (mentre prima andava si e no). Utilizzando il sistema di ricerca a settori, descritto da Ignaz, sono riuscito ad evidenziare il tratto di circuito stampato che era interrotto. A dire il vero dopo aver trovato la metà del circuito che non aveva continuità, sono andato ad intuito ed ho trovato quasi subito il tratto incriminato. Trattavasi del tratto dove la serpentina si fa più fitta, ed in particolar modo in 2 angoli, che avevano delle microcrepe, non visibili con lente a 10x ma piuttosto con lente 4x, forse perchè la lente 10x mette in evidenza le diversità di colorazione del filamento color rame. Comunque alla fine della fiera, ho grattato con dolcezza con una lima per unghie, la plastica superficiale, quanto basta per evidenziare il filamento di rame in questi due punti, poi con un pochino di pasta salda e stagno ho ripristinato il collegamento. Ora funziona perfettamente e scalda come prima! Probabilmente potrà accadere ancora in altri punti, il danno non era dato da uno smontaggio doloso della manopola originale, ma secondo me da un usura del circuito stampato (la moto è del 2008). Sicuramente la riparazione è alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità, mano ferma e buona vista (aiutata nel mio caso da buone lenti di ingrandimento tipo modellista).
Un saluto a tutti!! e grazie Ignaz!
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando