Discussione: Elaborazione Motore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2016, 11:23   #50
Sabba
Mukkista in erba

L'avatar di Sabba

ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Perché?
Se li consideri alla ruota è vero, ma tutte le Case (compresa BMW) omologano i motori a banco, ove la potenza espressa è nettamente superiore.
Dobbiamo perciò considerare sempre la potenza dichiarata, alla quale sottrarre quella "dispersa" dagli attriti vari.
Ecco che entra in gioco un secondo fattore (secondo ma non secondario), e cioè il recupero (se possibile) della potenza dissipata,
Come diceva Igor:" SI PUÒ FAREEEEEE!", semplicemente sostituendo la trasmissione di serie (orrenda) con una di qualità a passo ridotto (520).
Si "acquistano" fino a 3cv in più alla ruota, e a tutti i regimi.
Io l'ho fatto su entrambe le mie moto, con risultati che vanno dall'ottimo al sorprendente!
Poi ci sarebbe la riduzione di peso del mezzo. Sembra incredibile, ma tra scarico, batteria al litio, monoammortizzatore aftermarket di pregio, trasmissione passo 520, portatarga racing e ammennicoli vari, si "recuperano" tranquillamente 10kg, anche di più in certi casi..
La mia MVAgusta Brutale 800 sta "pericolosamente" scendendo a 160kg di peso (a secco), per circa 130 cavalli sviluppati dal motore.
Questi iniziano ad essere numeri da tenere in considerazione, almeno a mio avviso.