Discussione: Gioco ruota dietro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2016, 18:56   #43
benleo
Pivello Mukkista

L'avatar di benleo

ubicazione: cosenza
predefinito

Ti ho fatto la domanda precedente poiché proprio in questi giorni, mi sto attrezzando con comparatore per verificare un po di oscillazioni delle parti mobili incernierate su cuscinetti.
Qualcuno ha già fatto queste prove e sa dirmi i valori normali da leggere sul comparatore e i punti di fissaggio-lettura strumento?
Io farei una prima battuta tra telaio e forcellone all'altezza del secondo vincolo della coppia conica per scoprire i giochi traversali, poi tra forcellone e gruppo coppia conica infine coppia conica - ruota, mi aspetto di trovare qualche centesimo di mm di lettura per essere sicuro che nulla si sia logorato sui cuscinetti a rulli.
TEmpo fa, su questo GS, abbiamo avuto rottura cardano e, guarda un po, all'apertura c'era un cuscinetto semidistrutto, mancante di parecchi aghi e completamente eroso nel corpo, vuoi vedere che non sia stata quella la causa della rottura del cardano che ha lavorato non nelle condizioni di progetto in asse perfetto con il gruppo uscente dal cambio!!!
Sostiutito il cardano e i cuscinetti, tutto è andato bene ma, per un paraolio rotto, si è dovuto tirare giù di nuovo tutto dopo poco tempo e tutto è andato ancora bene, per scrupolo e sicurezza adesso vogliamo verificare che non ci siano movimenti esagerati di tutto il manovellismo che trasmette il moto, quindi passeremo alle verifiche testè accennate, poi vi aggiorno sulle misure che rileveremo.
Sarebbe utile confrontarle con altri amici e capire come aumentano con il passare dei km.
Ah! ultima informazione, la GS, era stata oggetto di un intervento in concessionaria qualche tempo prima della rottura, una 20k km più o meno, e indovinate che avevano dovuto smontare per verificare una perdita di olio? il forcellone!!! non mi toglie nessuno dalla mente che i serraggi siano stati fati a caxxo of dog, e hanno portato alla precoce usura dei cuscinetti e alla distruzione del cardano!!!

Saluti a tutti e vi terrò aggiornati.
benleo non è in linea   Rispondi quotando