Discussione: Valvola 90 gradi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2016, 08:34   #36
romargi
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.842
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigibi Visualizza il messaggio
@romargi #33: non ho parlato né di movimento né di praticità o meno. Mi riferivo solo alla tua affermazione riguardo la necessità della misurazione a freddo che altrimenti "non sarebbe significativa". Non so in base a quali elementi fai questa affermazione.

Semplicemente in questo 3D si parlava della necessità di misurare la pressione mediante MANOMETRO e NON tramite RDC (ed infatti proprio per questa finalità sono state richieste info in merito a raccordi angolari).

Premesso questo, ribadisco che per i noti motivi che non sto a citare (legge dei gas perfetti e manuale di uso e manutenzione in primis) controllare la pressione degli pneumatici a caldo non è significativo.

Per carità, se uno vuol farlo ugualmente va benissimo. Ma, considerando che la verifica periodica (ie: ogni mese) della pressione con il manometro di precisione è proprio per voler fare un gonfiaggio "di fino", effettuare questa operazione a caldo non può certo definirsi una best practice.
romargi non è in linea   Rispondi quotando