Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2016, 12:38   #23
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da friz Visualizza il messaggio
Tornando alla moto in questione, in attesa di poterla provare, chiedo a Sgomma che mi pare abbia un R1 se ritiene che questo motore con le modifiche per renderlo più stradale, abbia quella piacevolezza anche andando a spasso, per capirci quella morbidezza da giri bassi senza vibrazioni che ti chiama la marcia più alta anche senza che ce ne sia la necessità, in fin dei conti questo motore nasce per girare prevalentemente alto, gli scoppi irregolari regalano carattere e sound ma sotto?
La Mt 10 la proveremo quando arriva, fino ad allora possiamo solo fare dei ragionamenti presuntivi.

PArtendo dalla R1, per quello che mi chiedi posso dire che:
- Il motore gira davvero liscio e non da luogo a vibrazioni sensibili.
- E' vero il motore della R1 nasce per raggiungere agevolmente i 14.000 giri, ma a bassi e medi regimi ha un tiro formidabile e la velocità a salire di giri è decisamente elevata, malgrado i rapporti siano lunghissimi (per avere un'idea: 190 in 2° marcia, 299 in 5°)
- Il crosss plane da una trazione molto elevata, decisamente utile in uscita di cuva ed in fase di accelerazione.

Come sarà la MT 10?..possiamo solo supporlo:
- Il peso a secco è salito dai 179 kg della R1 a circa 190 che diventano 210 in ordine di marcia (dagli ultimi dati che ho trovato), il motore è stato profondamente rivisto per essere adeguato ad una guida stradale, è molto meno sofisticato, ma per farla breve, dai dati pubblicati da Yamaha, coppia e potenza della MT fino a circa 6.000 giri sono superiori anche alla stessa R1!..
- LA ciclistica (telaio, forcellone e forcelle) sono esattamente gli stessi della R1 !(non della R1M)
- i rapporti sono stati accorciati ed anche l'interasse è stato ridotto di altri 6mm

Mi aspetto quindi una moto che sia
- molto, molto svelta nell'ingresso curva, come la R1
- molto stabile in velocità, quasi come la R1
- più comoda e meno stancante della R1 (grazie al manubrio alto)
- con un motore meno potente ma pastoso, che non dia vibrazioni apprezzabili, che abbia un gran tiro ai medi, e la stessa trazione della R1, quindi più consono all'uso stradale

poi il tutto andrà verificato provandola!!

A quanto sembra, il motore è un portento. A 8.000 giri in 6° si è a circa 180, ma ci si arriva in pochi secondi e con facilità. Allungo e tiro anche con le marce alte sono da moto sportiva! Se vuoi avere un'idea di come girerà il motore lo puoi vedere qui:

https://www.youtube.com/watch?v=ie6GLmKgzoI

Ultima modifica di Sgomma; 17-05-2016 a 18:24
Sgomma non è in linea