Guarda proprio io no ho alcuna paura di "sezionare" il cambio, come dici tu, non fosse altro perchè sarei in condizioni di farlo da solo. Non mi va di fare però tutto quel lavoro senza avere alcuna percezione che sia un malfunzionamento. Ciò che ho sentito rilasciando la frizione è solo una leggera rumorosità in più, nient'altro! La moto peraltro...al momento, funziona alla perfezione e all'ultimo cambio olio c'era nel tappo magnetico il solito finissimo residuo metallico (nella quantità ed aspetto) che c'è sempre stato sin dai 10.000km (ora ne ha 48.000).
Ora immagino che anche tu avrai un'auto, mettila in moto e con il cambio in folle, azione ripetutamente la frizione, sentirai sicuramente un rumore differente (maggiore) a frizione rilasciata. Ecco questo è cio che intendevo nel mio precedente post.
Capisco comunque le tue preoccupazioni per cui se cosa non ti lascia tranquillo, fai bene a far eseguire un controllo a "cuore aperto".
In questo caso, come giustamente consiglia Paolo Grandi, oltre al parastrappi fai sostituire la frizione visto che ci sei.
Per quanto riguarda BMW, dubito che si accolli il costo dell'intervento manutentivo!