Parlando di moto e di utilizzo stradale, la preferenza tra 2 e 4 cilindri, è una questione che da sempre divide profondamente le valutazioni, quasi senza punto d'icontro, una questione apertasi nei primi anni 80 e che ancora oggi vede schierarsi i motociclisti sulle due sponde tanto nettamente da far pensare che difficilmente si possano ugualmente apprezzare i due tipi di motore.
Io ci ho provato, di bicilindrici ne ho avuti 4, incluso KTM, ed uno ne ho ancora oggi. Tuttavia rimango dell'idea che per l'uso stradale, specialmente se di lungo raggio, la maggiore elasticità, l'erogazione più regolare, il maggior allungo, la miglior trazione, il minor tasso di vibrazioni (con qualche eccezione) , rendano il 4 cilindri per me decisamente preferibile!...

..
Quando l'uso è stradale, turistico, o GT, il mio motto è: "i cilindri più sono meglio è!"

blackballs...pazienza, avremo due moto diverse, ma entrambe ottime!

A proposito, parlando di guida molto sportiva, proprio ieri pomeriggio ho avuto modo di provare sulla divertentissima strada della Colonnetta (dove ogni anno svolgono una tradizionale cronoscalata), la Ducati Panigale 1200 R, moto da 35.000 euro con gli opzional che aveva montati, bellissima, bicilindrico strepitoso davvero, ma decisamente molto più affaticante nelle percorrenze di medio raggio rispetto ad un 4 cilindri di una R1, il bicilindrico Ducati con quelle pistonate ti consuma la resistenza fisica come una batteria quando a motore spento lasci i fari accesi. ..la prima mezz'ora va tutto bene, ma poi la luce si affievolisce in fretta!