Se l'olio ha solo 6000 Km, che lo cambi a fare, scusa?
Hai problemi con il cambio o la frizione?
E' molti anni che non lo cambi? Perchè se ha solo un anno o due, secondo me non vale proprio la pena.. Cioè.. Male non fa eh.. Non fraintendermi. Ma se non è molto vecchio, se sei veramente molto scarso nei lavori manuali, senza offesa, ma corri più rischi a cambiarlo tu, che a lasciare il vecchio, secondo me.

Non hai un motore che fa 16.000 giri..

Se però vuoi farlo, bene. C'è sempre da imparate qualcosa. Nulla di meglio che farsi piccoli lavoretti per cominciare. Ma fatti spiegare bene e poi anche assistere da un amico più esperto.
Io in gioventù mi dilettavo ad aprire motori a 2 tempi, con pochi attrezzi e costruendomi quelli che non avevo.. Come molti della mia generazione. E ho fatto i miei esperimenti nella semplicità di questi motori, 50 e 125 cc. Facendo logicamente i miei danni e riparandomeli pure. Non sono un esperto di meccanica però eh.. Tuttavia ho un'ottima manualità. Sia in campo elettrico che meccanico. E l'ho messa a frutto in 30 anni di lavoro. E vedo i miei colleghi, veramente molto capaci in cose "di ingegneria di rete", che per me sono da "intelligenza superiore" che si trovano impacciati persino ad issarmi i materiali con la corda sui tralicci (il lavoro del "mozzo", che comunque deve essere attentamente addestrato). Figurati a fissare e puntare antenne o eseguire cablaggi a radio frequenza..

Per questo vorrei aggiungere qualcosa.

Nelle spiegazioni che ti ha dato Federico, secondo me ha tralasciato cose che sono scontate solo per chi ha già fatto cose di questo tipo. E a me par di capire che tu sei volonteroso ma completamente digiuno.
Se mi sbaglio, scusami. Meglio scrivere per niente che..

Ad esempio:
- quando toglierai il filtro, uscirà altro olio, bello caldo.

Quindi, oltre ad usare guanti di gomma un po' resistenti, mettici sotto la vaschetta che userai per il ricupero e attento alle mani

;
- il cambio olio lo puoi fare sul cavalletto centrale, tuttavia, la moto sul cavalletto e in piedi senza cavalletto, ha un'inclinazione diversa (non so se è determinante per la GS800): dopo aver tolto anche il filtro, tirala giù e tienila in piedi in verticale a mano un attimo e controlla che non esca altro olio;
- quando ri metti il filtro nuovo, occhio che non sia rimasta attaccata nel monoblocco la guarnizione vecchia (se ne metti due, e non noti che il filtro fa troppi giri prima di "serrare", alla prima apertura seria del gas, sotto carico, le spara fuori insieme all'olio (capitato a me, una volta, per distrazione, e sono rimasto in piedi per miracolo, e questi lavori li faccio da decenni!

);
- quando stringi il tappo di scarico dell'olio, accertati che le sedi siano pulite e, magari, cambia la rondella (non è indispensabile, ma è prescritto: comunque valuta come è messa);
- occhio ai livelli: metti la quantità d'olio PRESCRITTA, controlla se è tutto ben serrato, metti in moto e fai scaldare e POI spegni, aspetta 5-10 minuti e MISURA con l'astina COME INDICATO NEL MANUALE (senza avvitarla, se non ricordo male), POI DECIDI se aggiungere e a 100 grammi alla volta: se c'è troppo olio è peggio che poco, perchè crea troppa pressione in camera di manovella e viene sputato dallo sfiato dei carter.
- spero di non aver dato per scontate altre cose importanti, ma queste mi sembrano un buon inizio.. E comunque fai con calma e prenditi il tempo che serve, senza dare NIENTE per scontato.
Consiglio generico:
Fai il tutti i lavori meccanici dopo aver lavato e osservato bene la moto, preferibilmente. O comunque con la moto pulita. Perchè questo ti consentirà di controllare BENE, dopo aver avviato i tappi, il filtro e scaldato la moto, se ci sono perdite o stranezze in giro.
Inoltre, non rischi che della sporcizia entri nel motore.
In particolare, se dovessi trovarti a cambiare le candele, per quanto mi riguarda è indispensabile fra le attrezzature un piccolo compressore per soffiare i pozzetti, dopo aver rimosso le pipette.
Utile anche solo dopo aver lavato la moto, per soffiarla..
Altra cosa: non stringere "a morte" il tappo o il filtro. Deve essere stretto GIUSTO. Nel manuale della GS non so.. Nelle moto dove ho fatto le operazioni c'è l'indicazione della coppia di serraggio, ma anche l'indicazione "a mano" per il filtro, del tipo "avvitare fino all'appoggio in battuta e fare un giro e mezzo" o cose del genere. Dipende dal filtro e dalla sua guarnizione, naturalmente. Cerca nei tutorial, eventualmente.

Io nella GS non l'ho mai fatto: ho cambiato la moto poco prima che scadesse la garanzia, quindi non ho avuto il piacere.

Non è che serve la chiave dinamometrica per far ste cose eh... Ma i carter sono di alluminio e il tappo d'acciaio. Controlla di avvitare diritto e stringi quanto basta.

Non è per scoraggiarti. Questa operazione è assolutamente BANALE. Ma una piccola distrazione può creare anche problemi di salute al pilota (vedi olio spruzzato sulle ruote.. come a me!

).
Se non te la senti, portala da un meccanico.

Oh.. Datemi pure del bacchettone.. Ma vorrei ricordare a chi fa queste operazioni ad occhi chiusi, che per chi ha manualità sono sciocchezze, che per chi non ne ha, in linea di massima non lo sono affatto. E c'è da far danni e farsi male.

E chi non sa fare, se ben indirizzato, può tranquillamente imparare a cambiare olio, filtri, candele e fare piccoli lavori di registrazione e manutenzione.

Non siate "razzisti" ma comprensivi!

Anche nei miei confronti..

Ciao!