Discussione: Africa twin parte boh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2016, 12:17   #13
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Letto. Avevano gia' scritto, in parte, alcune note e critiche.

In questi giorni sto facendo qualche lavoro generico, cose banali che faccio su quasi tutte le moto, e purtroppo devo constatare che su tante cose, Honda, ha fatto (secondo me) un bel passo all'indietro.

Ktm, sopratutto con i 950, un pochino meno con i 990 (solo per via dell'I.E. che compolica un po' le cose, ma dobbiamo abituarci), e' ancora una spanna sopra, concettualmente, alla CRF come moto da fuoristrada (non parlo del motore, ma del "progetto" globale).
Cattiva, non per tutti, costruita con l'accetta, ma pensata e realizzata da chi del fuoristrada, ne ha fatto una filosofia di vita.
Poi, anche lei, deve essere adeguata. I cerchi sono teneri e larghi, la batteria e' troppo esposta, l'attuatore frizione ridicolo, ....ma sistemate un po' di casette, e' pronta. Purtroppo succede quando si stradalizza una moto pensata per i raid,

Il sistema di smontaggio delle carene della CRF e' veramente idiota.
Belle, veramente belle, curate, perfette, ma non adatte ad una moto che deve essere smontata pių' e pių' volte, sopratutto quando sei nel difficile.
Idem per il filtro dell'aria.

Ho collegato il gps e il trip. Uno sopra l'altrp.
DUE, 2 ore di lotta per passare i fili,
diversamente non c'era verso di rimontare il faro da quanto e' stretto e preciso il passaggio. Usando connetori originali e senza nessun taglio di fili.

Poi, quando e' tutto chiuso, e' veramente bello e ben fatto. Tutto nascosto, niente che vibra (speriamo non sia solo una questione di tempo), ma quanta fatica.
Volevo cambiare il navigatore, ma solo l'idea di dover smontare nuovamente la carena, mi fa desistere dal farlo.

Non bisogna necessariamente andare nel deserto per smontare una carena.
Ieri ho smontato il cupolino. Non so come, mi e' caduta la vite in gomma dietro al faro ((((
Ora mi tocca nuovamente smontare tutto (((
Una palla infinita, ma sopratutto un lavoro da fare con l'ansia addosso.

Vorrei montare i faretti, ma non mi decido per lo stesso motivo:
non voglio smontare le carene e tutto il muso e' un delirio.

E se lo devi fare un po' di volte di fila, c'e'' da pregare di non rompere nessun gancetto, diversamente sono cazzi. I ricambi costano uno sproposito, sopratutto quelli in tinta.
Tra l'altro, anche le officine, ci mettono gran superficialita' nelle cose.
NON UN SOLO FILO DI GRASSO nei perni di aggancio delle carene.
Smontarle e' stato un incubo e con il rischio di spaccare qualche cosa.
No comment

Anche la cassetta attrezzi e' assurda, ma quando si attrezza la moto, un raidbox e' fondamentale, quindi non la considero pių' di tanto, ma effettivamente, si poteva fare meglio.

Idem l'altezza. E' da tempo che dico che e' troppo bassa e per fortuna, anche loro che non sono giganti (nemmeno io), lo ribadiscono.

Poi, una volta in sella, ti dimentichi tutto. La moto si guida senza sforzo, le sospensioni sono ottime (parlo di asfalto), mi sembrano anche piu' reattive delle WP del K e comunque piu' scorrevoli. Il motore mi piace, il DCT sta iniziando a farsi capire (avesse solo memoria per le impostazioni). Non stanca, non affatica, e' svelta, e' bella, ...o meglio, a me piace e non vedo l'ora di mettere in moto e viaggiare.

Chiaro che l'idea e' quella di passare piu' tempo in sella che non a smontare le carene, ma concordo che forse dovevano dedicare piu' tempo a cose piu' importanti che non ad incastrare in modo subdolo le carene.
Due viti in piu', anche se a vista e 4 gancetti in meno. Molto meglio.

federico