Comp
Ah ma io sono solo un osservatore... non saprei. Architettura motore e basta credo, V a 90 gradi... per il resto non credo abbiano molto in comune. Quella che sulla carta invece mi pare molto simile a Honda è la futura Ktm. Di sicuro però il motore migliore è il Ducati, che oltre a essere potentissimo pare anche molto dolce e trattabile. Honda secondo me quest'anno ha pagato due cose... la centralina unica che è meno capace di smussare l'erogazione cattiva del suo motore, e la scelta dell'albero motore controrotante che forse ha fatto perdere qualche cavallo. Dico forse, perchè a rigor di logica questa soluzione comporta un ingranaggio supplementare della trasmissione, ma magari hanno depotenziato solo per cercare di rendere il motore meno aggressivo sulle gomme. Sta di fatto che è la sola moto che fa registrare velocità massime inferiori rispetto allo scorso anno.
Delle altre due case poi si può dire che Suzuki è molto, molto simile a Yamaha. Direi quasi una copia, di certo Vinales non avrebbe problemi ad adattarsi